A meno di un anno dall’inizio, HostMilano, la manifestazione leader mondiale per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail organizzata da Fiera Milano, ha scelto Dubai, al centro di una delle aree più dinamiche del mondo, per presentare agli stakeholder internazionali la sua 44ª edizione, che si terrà a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.
Sono già oltre 1.200 gli espositori registrati, con una partecipazione internazionale del 40% proveniente da 43 Paesi. Anche i buyer profilati, con alta capacità di budget, confermano l’internazionalità della fiera: sono attesi da 75 Paesi e arriveranno da tutte le aree geografiche, dall’Europa agli Stati Uniti, fino a località remote come le Samoa e le Figi.
Secondo uno studio di ExportPlanning, il valore globale dei comparti rappresentati a HostMilano ha raggiunto i 234,4 miliardi di euro nel 2023, con un tasso di crescita annuo del 5,1% dal 2020. Di questi, ben 177 miliardi sono frutto di scambi internazionali, un valore che potrebbe toccare 216,3 miliardi di euro entro il 2027.
Un concept espositivo unico che valorizza il cross-selling
HostMilano presenta un concept espositivo innovativo che punta sul cross-selling e sulle sinergie di filiera. Tra le novità, lo storico Salone Internazionale del Caffè (SIC) sarà sotto i riflettori con il ritorno a Milano del World Barista Championship™ (WBC), organizzato da SCA, che promuoverà l’eccellenza nel caffè attraverso competizioni e momenti di formazione per baristi. L’area del SIC sarà inoltre arricchita dalle aree Bar, Macchine per Caffè-Vending e Caffè-Tea.
Un altro settore in evidenza sarà l’Arte Bianca, grazie alla nuova brand identity di MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta, che include anche il supporto del Consorzio SIPAN. Questo salone si concentrerà sull’innovazione tecnologica nel settore della panificazione, offrendo nuove opportunità di internazionalizzazione per espositori e professionisti, come panificatori, distributori e retailer.
Oltre il business: contenuti di alto profilo
HostMilano non è solo una fiera, ma un appuntamento dove esperti e professionisti si incontrano per discutere di scenari globali, evoluzione dei consumi e innovazione. Tra gli eventi di rilievo ci sarà la settima edizione di Smart Label – Host Innovation Award, organizzata da Fiera Milano in collaborazione con POLI.design – Scuola di Alta Specializzazione dell’università milanese Politecnico – e il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale , per premiare l’innovazione sostenibile con un focus su IoT, automazione, intelligenza artificiale e sostenibilità.
HostMilano ospiterà anche il Panettone World Championship 2025 in collaborazione con l’Accademia Maestri del Lievito Madre, dove dodici Nazionali gareggeranno per il titolo mondiale. Tra gli appuntamenti imperdibili, le esibizioni di baristi, pasticceri, chef stellati e maestri pizzaioli, che presenteranno le loro creazioni innovative attraverso show-cooking e competizioni.
HostMilano: una fiera 365 giorni l’anno
La fiera HostMilano si distingue per il suo approccio “365 giorni l’anno”, con una serie di eventi di avvicinamento, Road to Host 2025, che copre Nord e Sud America, Europa, Paesi del Golfo e Asia. Tra le prossime tappe internazionali figurano Atlanta, Houston e Chicago negli Stati Uniti, Ginevra in Europa e Jeddah in Medio Oriente.
La 44ª edizione di HostMilano si terrà a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.
+Info: host.fieramilano.it