Il concorso “Best of Craft Beer Awards”, come dice il nome stesso, premia le migliori specialità dei birrifici artigianali a stelle e strisce. L’edizione recentemente svoltasi in Oregon ha visto Founders Brewing Company grande protagonista, con la medaglia d’oro della propria ammaliante Porter. Solo il meglio del meglio della birra artigianale americana. Da un concetto apparentemente semplice, ma di certo molto difficile da perseguire, è nata l’idea di dare vita a “Best of Craft Beer Awards”, manifestazione americana che celebra il top della produzione brassicola nazionale.
Un evento di rilevanza non solo continentale, ma mondiale, grazie alla cosiddetta craft beer revolution che negli ultimi anni ha visto gli U.S.A. motore di una rivoluzione internazionale del panorama birrario, sempre più teso alla ricerca di nuovi gusti e nuovi sapori.
Un concorso al quale ha partecipato anche Founders Brewing Company, birrificio del Michigan che da quasi vent’anni è uno degli esempi più fulgidi di creatività americana applicata a stili tradizionali.
Come avviene nel caso della Founders Porter: birra che reinterpreta il classico stile londinese tanto in voga nell’Ottocento, combinando i tipici aromi di cioccolato e malto con una decisa luppolatura, a donare profumi leggermente agrumati ed un finale piacevolmente amaro.
Una birra unica, che ha meritato senza esitazioni la medaglia d’oro ai “Best of Craft Beer Awards”. Un riconoscimento importante, l’ennesimo per questa specialità di casa Founders, apprezzata non solo dagli esperti di settore ma anche dal grande pubblico, come testimoniano le recensioni sul celebre portale Ratebeer, che si attestano a 100/100 tanto nella valutazione dello stile quanto nel giudizio complessivo degli utenti.
Medaglia anche per la Scotch Ale Founders Dirty Bastard, brassata con ben sette varietà di malto e tanto, tanto luppolo. Anch’essa, come tutte le specialità Founders, distribuita in Italia da Interbrau.
www.interbrau.it
www.foundersbrewing.com
www.ratebeer.com/beer/founders-porter/3173/
INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.
+Info: www.interbrau.it – –