Dal 1993 Agra pubblica l’Annuario della Distribuzione Alimentare in Italia. Da quella data molte sono state le novità che hanno interessato il settore. Solo per ricordarne alcune: lo sbarco in Italia della grande distribuzione straniera, lo sviluppo del discount, la crescita delle private label e dei prodotti biologici, l’aggregazione e scomposizione della distribuzione nelle centrali di acquisto. Di tutto ciò Agra ha dato conto nelle diverse edizioni dei suoi Annuari, attraverso i quali è possibile ricostruire la storia degli ultimi venti anni della distribuzione alimentare in Italia.
Tre i fenomeni segnalati nell’edizione 2014 dell’Annuario della Distribuzione Alimentare in Italia:
1) dopo anni di crescita, in alcuni casi anche a due cifre, per la prima volta nel 2013 la distribuzione alimentare in Italia si trova a registrare vendite in calo sia in volume che in valore;
2) sono in calo anche il numero dei punti vendita e la superficie complessiva di vendita;
3) le difficoltà delle grandi superfici e la riscoperta dei format di vicinato.
Tutto questo viene analizzato nel rapporto di apertura, nei numeri e nei dati riportati nell’Annuario, che si propone come uno strumento indispensabile per conoscere la realtà della distribuzione moderna. Negli anni, con il crescere del peso della distribuzione alimentare e della sua articolazione sul territorio, sono aumentate anche le pagine del volume, che complessivamente supereranno le mille, per l’inserimento dei nuovi punti vendita e delle schede delle aziende operanti nel canale discount al quale in precedenza era stato dedicato uno specifico Annuario.
Per questo motivo, per rendere più maneggevole la pubblicazione, l’Annuario è stato suddiviso in due volumi: uno con il rapporto che analizza lo stato del settore (“La distribuzione negli anni della crisi”, a cura di Sergio Auricchio) e le schede di gruppi distributivi e centrali di acquisto di rilevanza nazionale e quelle di aziende e centri di distribuzione operanti a livello regionale con, oltre ai dati generali (ragione sociale, indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito internet), numero di punti vendita, giro di affari, area di competenza, management aziendale; uno con l’elenco di oltre 9.000 supermercati e ipermercati con insegne, indirizzi, superfici, numero di casse, gruppo di appartenenza.
Come tutti gli Annuari Agra, anche Distribuzione Alimentare in Italia 2014 può essere ordinato alla Beverfood.com:
…on line (vai al negozio)
…per e mail )
…per telefono (+39 02 92806175)