Yvette van der Merwe è stata eletta presidente dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) per un mandato di tre anni durante la 22a assemblea generale dell’OIV a Digione, in Francia, il 18 ottobre 2024. Divenendo così la prima donna africana a ricoprire questo ruolo.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Economista e specialista in nuove tecnologie dell’informazione, Van der Merwe vanta una carriera lunga quasi tre decenni nel settore vinicolo sudafricano. Attualmente è amministratrice delegata di South African Wine Industry Information and Systems (SAWIS) e si occupa della gestione del regime del vino d’origine secondo il Liquor Products Act e della gestione delle informazioni statistiche e di business intelligence in base al Marketing of Agricultural Products Act.
Parte della delegazione sudafricana presso l’OIV dal 2000, Yvette ha ricoperto diversi ruoli chiave nell’organizzazione. È stata presidente della Commissione III Economia e Diritto dal 2022 al 2024, vicepresidente del Gruppo di esperti “Diritto e informazione al consumatore” dal 2013 al 2016, e presidente del Gruppo di esperti “Analisi economica, mercati e consumi” dal 2016 al 2021.
Yvette van der Merwe succede al professor Luigi Moio, ora vicepresidente dell’OIV.
+info: www.oiv.int/