Un decimo anniversario per Eataly Smeraldo, come regalo una ristrutturazione importante e un rinnovamento che cambia il modo di vivere lo storico spazio nel centro di Milano. Ospitato nell’ex teatro Smeraldo, Eataly è stato inaugurato nel 2014, dopo mesi di lavori si presenta oggi completamente trasformato, pronto ad accogliere i visitatori in un ambiente multifunzionale distribuito su tre piani, con una superficie di 4.500 metri quadri. “Il nuovo Eataly Smeraldo è un luogo proiettato verso il futuro, in cui l’esperienza di acquisto, degustazione e didattica si fa ancora più immersiva, offrendo nuove opportunità di fruizione degli spazi e servizi”- le parole di Andrea Cipolloni, CEO del Gruppo Eataly.
La ristrutturazione ha mantenuto intatta l’anima di Eataly, arricchita dall’esperienza internazionale accumulata dai vari punti vendita del gruppo. Il piano terra ospita il mercato, cuore pulsante dello store, con una disposizione più efficiente per facilitare diversi approcci alla spesa. I 12 punti ristoro rinnovati offrono un’esperienza gastronomica variegata, con proposte che spaziano dal quick service alla ristorazione d’eccellenza. Tra le novità più significative si segnalano il Food & Pizza Theatre, un grande ristorante di oltre 750 metri quadri, una nuova caffetteria con 30 posti, il corner Artisti del Vegetariano, nuovi banchi dedicati al fritto, ai salumi e formaggi, e un laboratorio di pasta fresca artigianale, il caseificio Miracolo a Milano e una pescheria che offre ostriche e crudo di pesce.
La Scuola di Eataly si trasferisce al terzo piano, trasformandosi in uno spazio ancora più versatile, dedicato a corsi di cucina ed eventi culturali. Questa evoluzione permette ai visitatori di partecipare ad attività didattiche e subito dopo fare la spesa o degustare i prodotti freschi, con esperienze immersive che spaziano dalla pasta fresca fatta a mano ai formaggi appena prodotti. La ristrutturazione ha introdotto tecnologie all’avanguardia, come il sistema di pagamenti Nexi SoftPOS PRO, che consente agli operatori di accettare pagamenti contactless direttamente da smartphone o palmari, rendendo la transazione più rapida e semplice.
In anteprima assoluta, Eataly presenta anche Eataly Inspire, una soluzione innovativa sviluppata in collaborazione con Accenture Song, che attraverso un tablet fornisce suggerimenti personalizzati su abbinamenti e prodotti da acquistare, rendendo l’esperienza ancora più esclusiva. Sul fronte della sostenibilità, Eataly Smeraldo ha adottato il protocollo LEED, che attesta il rispetto dei più alti standard di efficienza energetica e comfort. Il packaging utilizzato nelle aree di ristorazione è completamente riciclabile e compostabile, con una prevalenza di carta certificata FSC e materiali biodegradabili come il PLA. Un progetto della Fondazione Cometa contribuirà a creare una parete decorativa al secondo piano, utilizzando materiale di recupero, dimostrando l’impegno di Eataly nella creazione di spazi sostenibili.
Dal 3 al 13 ottobre, Eataly Smeraldo ospiterà oltre 50 eventi tra cene, incontri culturali e appuntamenti musicali. L’Opening Party, previsto per il 3 ottobre, sarà animato da un DJ set curato da Radio Deejay, seguito da show cooking, incontri con autori e talk promossi in collaborazione con partner di prestigio come La Cucina Italiana, LifeGate, GialloZafferano, RCS Sport, MAGENTAbureau e Identità Golose. Questa serie di eventi non solo celebra il rinnovato spazio di Eataly, ma conferma il suo ruolo come punto di riferimento per la gastronomia e la cultura, continuando a promuovere la sostenibilità e l’eccellenza italiana.
INFO www.eataly.net