Laboratori sensoriali e di degustazione delle birre di Natale, incontri a tema e dimostrazioni live di home brewering oltre alla possibilità di assaggiare birre artigianali che rappresentano l’eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri, con un focus sulla tradizione toscana e belga, anche in abbinamento ai piatti tipici delle regioni di appartenenza: è quanto offre la prima edizione di Eccellenza Birra, l’unica kermesse in Italia dedicata alle birre di Natale, in programma a Prato dal 3 al 5 dicembre prossimo.
Ideata e realizzata dal Consorzio Turistico BellaTuscany, con il contributo della Provincia e dell’Apt di Prato ed il patrocinio delle stesse e del Comune, la manifestazione vuole essere, come spiega Luca Chiais vice presidente del Consorzio, “non un Oktoberfest all’italiana, dove la birra scorre a fiumi, quanto piuttosto una sorta di Salone della birra, rivolto agli appassionati, occasione di scambio e di confronto tra degustatori.” “Eccellenza Birra – sono le parole dell’assessore al Turismo della Provincia di Prato, Antonio Napolitano – rappresenta un’importante azione di marketing territoriale, legata ad un prodotto di nicchia, sulla quale puntiamo per portare a Prato un turismo motivato e attento in un periodo dell’anno altrettanto interessante come quello prenatalizio.”
La filosofia di Eccellenza Birra sta tutta nel suo claim: Oro, incenso e… Birra!. La birra di Natale è, infatti, qualcosa di prezioso, da regalare e condividere con chi la sa apprezzare, magari facendola trovare proprio sotto l’albero. Ma è sicuramente un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, riservato per adesso solo ai consumatori più appassionati, nella cui produzione ancora pochi birrifici artigianali si sono cimentati. Insomma, Eccellenza Birra – intercettando un fenomeno in crescita come quello del consumo di birra in generale e di quella artigianale in particolare- punta i riflettori su una specifica nicchia della produzione artigiana come quella della Christmas Brew.
Per farlo propone attività diverse, che vanno dal convegno sulle Birre di Natale (venerdì 3 dicembre ore 10) con la partecipazione dei massimi esperti italiani e belgi, ai laboratori sensoriali e di degustazione su prenotazione (nel pomeriggio di sabato 4 e domenica 5 dicembre), con abbinamenti particolari come il cioccolato e i dolci lievitati alla birra dei Maestri Pasticceri Pratesi. Il programma della manifestazione prevede, infine, il coinvolgimento delle scuole con un concorso sul bere responsabile, stand gastronomici con piatti tipici sia toscani che belgi e un evento a sorpresa la domenica 5 dicembre.
+info: www.notiziediprato.it/2010/10/prato-celebra-sua-eccellenza-la-birra-a-dicembre-un-salone-dedicato-ai-produttori-artigianali/