È come il mal d’Africa, appena conclusa non vedi l’ora di tornare. La Dakar. È il sogno nel cassetto che custodisci sin da bambino, è una passione da condividere con gli amici, è una foto postata sui social con tanto di scritta: io c’ero. Perché “le Dakar est le Dakar”, una gara talmente estrema dove arrivare al traguardo è già un successo.
Da sempre viaggio verso l’ignoto, avventura e un pizzico di follia, anche quest’anno a gennaio si ripeterà un rito che neanche il tempo è riuscito a scalfire. Venerdì 5 gennaio 2024 prenderà il via la 46esima edizione del Rally più duro al mondo da Al Ula, in Arabia Saudita, e vedrà il traguardo a Yanbu, sulle rive del Mar Rosso dopo 7.891 km di piste, dune e passaggi rocciosi, compresi 4.727 km di prove cronometrate.
Appuntamento clou a coronamento di un anno di preparazione, il Team Fantic Racing è pronto per la grande Avventura. Ai blocchi di partenza: l’inglese Jane Daniels, l’italiano Tommaso Montanari e il francese Jeremy Miroir in sella alle XEF 450 Rally Factory.
Oltre alle capacità di guida, ai piloti è richiesta una combinazione di resistenza, adattamento, determinazione e spirito di squadra per affrontare l’esperienza più dura ed entusiasmante del motorsport. Al loro fianco un team tutto italiano e un alleato prezioso per affrontare le sveglie all’alba con un sorriso, così come la piacevole convivialità al bivacco al termine di una lunga speciale.
Fantic Motor SpA potrà contare sull’energia di Lavazza, azienda leader globale nel settore del caffè, da anni impegnata nel sostenere lo sport con cui condivide valori come la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, la socialità, l’inclusione, e la passione.
“Questa è la terza partecipazione di Fantic alla Dakar e siamo lieti ed orgogliosi di affrontare questa nuova avventura con un partner importante come Lavazza – afferma Matilde Tomagnini, Business Developer Manager di Fantic Motor SpA – Con Lavazza condividiamo i valori dello stile e dell’eccellenza italiana, della tradizione e della qualità che vogliamo offrire ai nostri clienti. Lavazza e Fantic, grazie alle proprie capacità di ricerca, sviluppo e innovazione, hanno dimostrato di essere due aziende che hanno precorso i tempi nei rispettivi ambiti.”
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
“La partecipazione di Lavazza alla Dakar risponde all’obiettivo di diffondere la cultura italiana del caffè in tutto il mondo e raggiungere un pubblico sempre più ampio e cross generazionale” – dichiara Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director and Brand Home Director Lavazza Group -. “Siamo lieti di portare il nostro marchio all’interno di questo evento d’eccezione accompagnando gli sportivi e il loro staff nei momenti di socialità durante la manifestazione.”
A proposito di Fantic
Fantic nasce nel 1968 a Barzago, in provincia di Lecco. Grazie ai successi del Caballero nelle gare di regolarità e ai tre titoli mondiali nel trial, il marchio acquisisce notorietà internazionale.
Nel 2014 Fantic viene rilevata da VenetWork S.p.A. L’azienda cresce velocemente e ora la proposta di moto comprende i modelli enduro, cross e motard 2T e 4T, da 50 a 450 cc, oltre al Caballero proposto sia con motore monocilindrico da 125, 500 cc e bicilindrico da 700 cc. Inoltre, sarà lanciata una gamma stradale composta da una naked e una sportiva da 125 cc. L’impegno di Fantic si espande alla mobilità cittadina sostenibile, con una gamma di successo di biciclette a pedalata assistita, che va dai modelli urban alle mountainbike, oltre ai modelli Issimo, allo scooter e al monopattino elettrico.
Nel 2020 Fantic Motor acquista da Yamaha il 100% delle quote azionarie di Motori Minarelli. I successi arrivano anche nel Motorsport, con oltre 30 titoli internazionali in tre anni tra Motocross ed Enduro, mentre a gennaio 2022 debutta nella Dakar con l’esperto pilota Franco Picco e nel 2023 nel Campionato del Mondo di Motociclismo, nella classe Moto2. Fantic è l’unica Casa italiana presente in quattro diverse specialità: cross, enduro, rally e velocità.
+ info: www.fantic.com – www.lavazza.it