Pinterest LinkedIn

Ogni volta che si crea un nuovo packaging bisogna tenere conto del suo impatto sull’ambiente, della possibilità di riciclo o del suo riutilizzo. E’ questa una delle indicazioni principali emersa nel corso del 2° Forum Imballaggi Termoformati Rigidi ed Espansi, organizzato da Plast – Rivista delle Materie Plastiche, e da Reed Eventi, che si è svolto il 23 e 24 novembre 2011 presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel. All’evento hanno preso parte operatori, tecnici e aziende italiane ed estere del settore dell’imballaggio alimentare e industriale, che si sono trovate concordi nell’individuare in un approccio diverso e, appunto, più attento all’impatto sull’ambiente. Tendenza che trova concordi anche i consumatori finali, più attenti, in fase di acquisto, a considerare prodotti con imballi ridotti o comunque riciclabili.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Intenso il programma delle relazioni che hanno affrontato tematiche tecniche riguardanti macchinari (linee di estrusione, termoformatrici), tecnologie di processo, risparmio energetico, attrezzature ausiliarie (filtrazione, dosaggio, trasporto, refrigerazione, termoregolazione), materie prime, normative, applicazioni, lavaggio dei rifiuti e riciclo, sostenibilità ambientale ed economica. Particolare attenzione è stata riservata al PET, materiale polimerico di sempre maggiore diffusione nell’imballaggio rigido, di cui sono stati analizzati gli aspetti fisico-chimici, tecnologici e di recupero e riutilizzo post-consumo. Di particolare interesse e rilevanza le relazioni presentate da due importanti gruppi internazionali del settore alimentare, Kraft Foods e Nestlé, che hanno comunicato criteri e metodi di scelta adottati al fine di garantire la sicurezza degli imballaggi dei prodotti di largo consumo.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Positive le conclusioni sulla filiera del settore, che dimostra di avere recepito e intrapreso diverse attività per poter lavorare in una direzione che vada incontro, da una parte alle esigenze dei consumatori, dall’altra, alle esigenze del pianeta e della crescita del mercato. Creare packaging ecosostenibili, infatti, non solo aiuta il pianeta, ma procura un vantaggio anche in termini di comunicazione e marketing alle aziende che si impegnano e dimostrano di impegnarsi in questa direzione. L’evento è stato sponsorizzato dalle seguenti aziende: Amut, Bandera, Battaglio, Dentis, Doteco, Eurochiller, Illig, Kreyenborg, Main Tech, Mossi & Ghisolfi, Omg, Omv, Plastic Systems, Plastic Relife, Polimeri Europa, Repi, Siemens, Sorema – Previero, T2, Tecnofer, Termostampi, Tria, Union.

INFOFLASH/PLAST
Plast è il mensile di Reed Business Information dedicato alle materie plastiche. Da oltre 40 anni la rivista rappresenta uno strumento indispensabile per chi opera nel settore, fornendo importanti contenuti sia di carattere economico sia tecnologico. Diffusione mirata, contenuti specifici e applicativi raccolti sia dai centri di ricerca sia realizzandoli tra gli operatori, fanno di Plast uno strumento unico, attuale e concreto per chi opera in questo mercato.

+ info:
Ufficio Stampa Reed Eventi
Borsani Comunicazione
Francesca Bodini,
Natascia Pedrona,
Tel. 024985125, fax 024399531

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette + 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina