Eden Springs, il principale fornitore europeo di bevande sui luoghi di lavoro, continua a potenziare la propria offerta bevande calde in tutta Europa con l’acquisizione di Garraways, qualificata società Uk operante nel settore ‘coffee solutions’ Questa è la seconda acquisizione di società di caffè operata da Eden Springs in meno di 12 mesi in UK. A seguito dell’acquisizione di caffè Shakespeare UK nel mese di agosto 2011 e del nuovo acquisto di Garraways Uk, il gruppo Eden Springs sarà ora in grado di esprimere nel Regno Unito un giro d’affari di caffè e bevande calde di € 12 milioni di fatturato.
Garraways ha sede a Bolton, Lancashire e vanta un impressionante portafoglio di clienti del settore pubblico e privato tra cui prigioni HM, il Ministero della Difesa, l’Imperial College di Londra, la BBC, l’AA, Audi e Land Rover. Garraways gode di un patrimonio storico di lunga data, ed è molto apprezzato per i suoi livelli di qualità di servizio, fornendo la sua propria miscela di chicchi di caffè attraverso i suoi servizi in-house. I canali in cui opera includono il settore dei piccoli uffici, gli uffici nel settore pubblico, i proprietari di imprese, le aziende di grandi dimensioni e, infine, il settore degli hotel, ristoranti e caffè.
Raanan Zilberman, CEO di Eden Springs, commenta: “. Garraways è un acquisto interessante per noi in quanto ha un mix unico di clienti aziendali e HORECA, che ci offre una grande opportunità di ampliare la nostra offerta di prodotti per il consumatore. Questa acquisizione dimostra la nostra determinazione nel voler dominare il mercato bevande sui luoghi di lavoro, estendendo la nostra offerta per includere, oltre all’acqua, una vasta gamma di bevande calde, caffè in primis, attraverso i nostri 15 mercati europei. L’acquisizione è parte della nostra strategia a lungo termine che vedrà la prosecuzione dello sviluppo nel settore profittevole dell’acqua, con una espansione più accelerata nel grande segmento del caffè in forte crescita….. ”
INFIOFLASH/EDEN SPRING
Il gruppo è nato in Israele nel 1980 con la denominazione di Mey Eden (letteralmente “Acque di Eden”), imbottigliando e distribuendo acqua minerale proveniente da fonti ubicate sulle alture del Golan. Nel 1997 il gruppo è sbarcato in Europa con il nome di “Eden Spring”, avviando la sua attività nel settore dei water cooler in Polonia per poi attivarsi su diversi altri mercati europei, tra cui la Svizzera, dove oggi ha sede il quartier generale del gruppo. Nel 2003 le attività del gruppo confluirono nella joint venture Danone Springs of Eden (DSE) costituita con il gruppo Danone. Nel 2007, a seguito della decisione del gruppo Danone di uscire dal settore, Eden Spring” ha acquisito il 100% dell’attività, diventando il gruppo leader in Europa nel settore dell’acqua in boccioni. Nel corso di questi ultimi anni il gruppo si è ulteriormente rafforzato con diverse nuove acquisizioni: Aproz e La Valoise (Svizzera), Bodega Naturelm, Dami, Savonna, Culligan HOD e Cialven (Spagna), Waterprof e Kildenvandsfirmaet (Danimarca), Culligun Netherland (Olanda), UAB Neptuno (Lituania), Weram e Neslteè Waters Direct (Francia). Attualmente Eden Spring opera in 15 diversi mercati nazionali europei (Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Netherlands, Norway, Poland, Spain, Sweden, Switzerland, United Kingdom) oltre che in Israele, realizzando vendite per ca. 450 milioni di litri di acqua in boccioni e in altre soluzioni. A partire dal 2008 il gruppo ha diversificato le proprie attività inserendosi anche nel settore delle forniture di caffè e bevande calde sui luoghi di lavoro. Per adattarsi a questa esigenza Eden ha iniziato ad offrire capsule Lavazza ai propri clienti aziendali. Oltre che con Lavazza, Eden ha sviluppato partnership con altri grandi produttori europei di caffè al fine di offrire una completa gamma di soluzioni caffè che soddisfi le necessità dei clienti in tutti i mercati. A inizio 2012 Eden ha lanciato il suo caffè a marchio esclusivo, Edenissimo, con miscele premium. Oggi 9 mercati stanno offrendo il caffè a più di 80.000 clienti. Il gruppo serve complessivamente oltre 600.000 clienti con un organico di 2.300 dipendenti. + info: www.edensprings.com
Cfr. -> Eden Spring operava anche sul mercato italiano, ma nel 2009 ha disinvestito.