Falling in love in Italy, questo il titolo che consacra la diciannovesima edizione del Calendario Lavazza, una dichiarazione d’intenti che Lavazza porta alla ribalta da anni con fotografi internazionali chiamati a interpretare il Belpaese, colto nelle proprie peculiarità. Presentato alla stampa internazionale a Milano, città cosmopolita che ha mantenuto forti i suoi caratteri di italianità e scenario di amori contemporanei e urbani, il Calendario Lavazza si conferma oggetto di culto per collezionisti e appassionati di tutto il mondo.
Dopo i grandi valori dell’Italia, celebrati da Annie Leibovitz per l’edizione 2009 e le famose canzoni italiane interpretate da Miles Aldridge per il 2010, a immortalare lo spirito dell’italianità attraverso l’amore per l’edizione 2011, è stato chiamato il fotografo americano Mark Seliger, noto ritrattista di celebrities, le cui fotografie sono state esposte in musei e gallerie d’arte di tutto il mondo, famoso per il suo stile pittorico capace di trasformare la realtà in arte. La direzione creativa del Calendario 2011 è stata affidata, come per le precedenti edizioni, all’agenzia Armando Testa. Il tema dell’Amore, e in particolare dell’innamorarsi in Italia, è di quelli originali e sorprendenti che mettono alla prova un fotografo ma ne esaltano anche la personalità e lo stile. Ancora una volta Lavazza vuole parlare di italianità perché in Italia, come recita la prefazione del Calendario, “forse c’è qualcosa nell’aria che accende la passione. Oppure è la bellezza dei paesaggi e delle architetture a suggerire naturalmente il più nobile dei sentimenti: l’amore”.
E nelle immagini realizzate per il 2011, Seliger raffigura il romanticismo e la sensualità di un incontro a due, la bellezza estetica e simbolica dell’innamorarsi in un Paese dove tutto è arte se a guardarlo è una coppia innamorata o un fotografo di talento. Seliger ritrae l’amore in modo immediato e giocoso, gioca con paesaggi ‘culto’ italiani e fa dell’ironia
un’atmosfera che traspare da ogni immagine, con un linguaggio iconografico immediato e comprensibile a tutti. Attraverso il suo obiettivo, Seliger svela i segreti del perpetuo immaginario legato all’Italia come luogo dell’amore, dove la bellezza, l’arte, la natura e la storia influenzano e suggestionano l’immaginario portandolo quasi in modo naturale a un sentimento amoroso. Raccontando in modo ironico o surreale sei storie diverse, scandite dalla temporalità: “sei momenti di relazione intima tra lui, lei e il caffè”.
Un paesaggio toscano, l’acqua alta di Venezia, il balcone di Romeo e Giulietta, i faraglioni di Capri, un giardino incantato a Firenze e, ancora, un innamoramento a Napoli, diventano lo sfondo ideale che dà ritmo e armonia al racconto di Seliger dove le suggestioni ‘pittoriche’ si fondono con quello che è un tratto tipico del fotografo americano: il talento nel cogliere attraverso i ritratti, l’atmosfera e in questo caso la sensualità emanata da ogni situazione. “Essere un fotografo sta anche nella capacità di mettersi alla prova in modo che una situazione risulti credibile, che mostri una connessione fra le persone” spiega Mark Seliger. “Si tratta di creare una storia e raccontarla: il bisogno di renderla vera. Quel che mi ha fatto innamorare dell’Italia è la combinazione delle persone, c’è una certa qualità nello stile di vita qui, che rende l’Italia veramente unica.”
Fra i modelli ritratti nel Calendario 2011, una coppia d’eccezione: l’attrice americana Olivia Wilde e il
marito, il regista Tao Ruspoli, protagonisti dell’immagine ‘Capri’. Olivia si è sentita particolarmente a suo agio a essere fotografata con una tazzina di caffè fumante in mano perché, come lei stessa precisa, “un’altra delle ragioni per cui amo l’Italia risiede nella cultura del caffè… Mi piace il buon caffè e avendo sposato un italiano sono diventata ancora più selettiva. Sul set del Dr. House ho chiesto una piccola macchina per espresso. All’inizio mi prendevano in giro ma io mi sono detta ‘mi saranno grati per questo!’ E ora tutti, ogni mattina, cominciano la giornata con il mio espresso”. Oltre alla celebre coppia, i modelli che hanno interpretato le immagini sono: Bill Gentle, un ironico Cupido a cui è dedicata la cover di apertura e l’ultima immagine che conclude ‘la storia’ narrata da Seliger, mentre le sei immagini del Calendario hanno i volti di Monica Castillo, Enrique Palacios, Noot Seear, Cedric Bihr, Liliana Dominguez, Alessandro Giallocosta, Violet Budd, Jeisa Chiminazzo e Ivan Olita.
+info: www.lavazza.com www.2011.lavazza.com Edelman Luigi Lavazza SpA Ufficio Stampa Relazioni Pubbliche