Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

EFJA: NEL 2009 IL CONSUMO DI SUCCHI NEI PAESI UE E’ STATO DI 11,3 MILIARDI DI LITRI, CON UN PRO-CAPITE DI 23 LITRI


Secondo il Market Report 2010 ‘Liquid Fruit’della European Fruit Juice Association, elaborato sulla base dei dati Zenith International, nel 2009 il consumo totale di succhi e nettari di frutta e verdura nei 27 paesi UE è stato di circa 11.260 milioni di litri, con un calo dell’1,2% rispetto al 2008. I succhi a volume sono 7,5 miliardi di litri mentre i nettari contano per 3,8 miliardi di litri. L’UE mantiene il primato nei consumi rispetto alle altre aree geografiche del mondo, con una quota del 28% del totale consumo mondiale di succhi e nettari, globalmente valutato – per il 2009- in 40,6 miliardi di litri.


L’Europa è seguita dal Nord America, dove è sono stati consumati 9,5 miliardi di litri, mentre nell’area Asia-Pacifico, il consumo nel 2009 è stato di circa 8 miliardi di litri. Nei prossimi anni, il maggiore potenziale di crescita è previsto per le aree continentali Asia Pacifico e Sud America. In vetta alla classifica dei consumi pro-capite nazionali di succhi e nettari di verdura si collocano gli Stati Uniti, con ca. 28 litri/anno per persona, seguiti dagli europei con una media di 23 litri all’anno. Alcuni singoli paesi europei, tuttavia, superano gli americani, in primis la Germania con un pro-capite di 38,9 litri/anno per persona, così anche la Norvegia con 37,2 litri e Paesi Bassi con 29,1 litri. In termini di consumi complessivi, il mercato nazionale europeo a maggior dimensione è la Germania con 3,2 miliardi di litri consumati, seguito da Francia (1,7 miliardi), UK (1,5) e Spagna (1,1). Se consideriamo tutto il contente europeo, il secondo mercato nazionale a volumi e la Russia con ben 2,5 miliardi di litri consumati. Nonostante il calo dei consumi nel 2009 rispetto al 2008, dovuto anche alla situazione economica negativa, l’European Fruit Juice Association si mostra ottimista per il futuro e prevede che per il 2010 il mercato UE dei succhi e nettari possa raggiungere la soglia di 11,8 miliardi di litri (crescita media annua intorno all’1%).
L’arancia è la varietà di succo più popolare fra consumatori europei e rappresenta il 35% del totale consumi, seguita da mela (15%) e multivitamin (6%). All’interno del comparto succhi e nettari domina il confezionamento in cartoni (60% dei volumi totali); i più recenti contenitori in plastica hanno raggiunto una quota del 25%, mentre le bottiglie in vetro rappresentano il 13% del totale volumi. Il consumo domestico rappresenta il 70% del totale volumi, veicolati in gran parte attraverso supermercati, iper e altri punti della moderna distribuzione. Da rilevare che le private label della distribuzione hanno ormai raggiunto una quota di oltre il 51% del totale volumi. Con riferimento a questi dati il mercato italiano mostra diverse anomalie: innanzitutto a livello di consumi (pro-capite di solo 12 litri, contro una media europea di 23 litri), poi a livello di mix prodotti (in Italia prevalgono i nettari anziché i succhi 100%) ed, infine , a livello gustativo (in Italia i gusti più consumati sono pera, pesca, albicocca e arancia).

In termini di modelli di consumo, due tendenze si possono distinguere in questo momento. Norman Gierow, Global Market Segment Manager NCSD a SIG Combibloc specifica al riguardo: “A livello globale, i consumatori tendono a optare per prodotti più economici della gamma di bevande a base di succo d’arancia, o per varietà premium dei succhi di frutta classici. L’industria delle bevande sta rispondendo alla polarizzazione del mercato, come viene chiamato, tra ‘value for money’ e ‘premium’. In particolare nel settore succhi di qualità, i produttori di alimenti internazionali sono sempre più alla ricerca di frutta ricca in polpa e cellule come un modo per ampliare la propria gamma di prodotti premium. Ciò è in sintonia con la tendenza generale dei consumatori verso l’acquisto di prodotti che sono il più puri possibile e che diano una netta sensazione di bere un succo di frutta che offre il meglio della frutta “.

Per accedere al Market Report completo: www.aijn.org/MarketReport/index.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy