Squillino le trombe e rullino i tamburi… A Firenze è nato il primo campionato di mixology! Sabato pomeriggio, nella suggestiva cornice dell’hotel Plaza Lucchesi sul lungarno della Zecca Vecchia, si è tenuta infatti la presentazione di “Ego Circus”.
Un tour lungo ben quattro mesi che porterà a giro per i locali più importanti del bere miscelato bartender di tendenza, ma anche cittadini e appassionati di ogni tipo. E chi, se non il suo ideatore Gabriele Frongia (Food&Beverage Manager), avrebbe potuto raccontarci nel dettaglio la rassegna che riscalderà l’inverno fiorentino?
Un’iniziativa dal carattere itinerante e di scambio culturale che avrà come sede principale proprio il Plaza Hotel Lucchesi di Frongia, andando però a coinvolgere ben nove tra le più interessanti realtà gigliate in materia di cocktail: l’Atrium Bar del Four Seasons, il Caffè Gilli, il Fusion Bar del Lungarno Collection, il MAD Soul&Spirits, il Rasputin, il Lovecraft, il Black Lodge, il FUK e lo 000 dello Student Hotel. Il circo dell’ego, con rimando bonariamente canzonatorio all’egocentrismo dei barmen, alzerà così il suo tendone in piazze di volta in volta diverse. Con un’andata in casa, sempre tra le accoglienti ed eleganti mura dell’Empireo Ground Floor del Lucchesi, e un ritorno in trasferta. Il tutto, in un clima di fair-play e collaborazione reciproca. Come in ogni campionato che si rispetti.
La manifestazione prenderà il via il prossimo 22 novembre col bartender dell’Atrium Bar Simone Corsini ospite dell’Empireo e, una settimana dopo, proseguirà quindi con Enrico Cascella dell’Empireo di scena all’Atrium Bar. Schema fisso da nove serate andata e ritorno per un totale di 18 appuntamenti che promettono già in partenza tanto spettacolo, oltre ovviamente a un bere responsabile e di massima qualità. Da novembre a marzo, il circo Moira Orfei avrà un “concorrente” di categoria all’ombra del Duomo.