Dopo le birre Heated Seats e American Dream di Mikkeller, è giunto il momento di presentare EKU 28, un nuovo grande arrivo in Interbrau!
Una birra strong tra le più rinomate al mondo, doppelbock di bassa fermentazione. EKU 28 è l’acronimo di Erste Kulmbacher Union (originariamente Erste Kulmbacher Actien – Exportbier Brauerei), il nome della birreria produttrice, fondata nel 1782 a Kulmbacher, una cittadina bavarese a nord di Norimberga. La sigla 28 si riferisce alla percentuale di zuccheri (28%) presenti nel mosto prima della fermentazione. Questa birra garantisce un’esperienza intensa e molto alcolica ed è un vero e proprio “cult” tra gli estimatori delle birre strong, merito della lavorazione che prevede una lunga maturazione e un breve periodo di refrigerazione.
Un piacevole gusto amaro del luppolo nel finale dopo un’esplosione di dolcezza con note di frutta matura e di spezie. Sorprendente la sua estrema bevibilità a dispetto della sua struttura importante.
Servita alla temperatura di 11/12°C in un balloon o un calice sferico con imboccatura più stretta per ritardare la dispersione degli aromi, è l’ideale per un momento di relax. EKU 28, alla vista, è ambrata con una schiuma bianca fine, dal profumo intenso e di malto tostato, disponibile sia in fusto che in bottiglia. Una birra corposa, forte e potente.
Come abbinarla?
Oltre a patè di fegato o arrosto di maiale, carni rosse o selvaggina con cui è perfetta ma anche da gustare con cantucci o biscotti secchi a fine pasto, EKU 28 è una birra che può anche non aver bisogno di accompagnamenti, perché da sola soddisfa ogni palato.
Un altro grande gioiello in gamma Interbrau.
Segui i prossimi articoli per restare aggiornato sul mondo Interbrau che non si ferma affatto qui per darti sempre le migliori birre.
+Info: www.interbrau.it