Da grandi occasioni derivano grandi festeggiamenti: è così, soprattutto, quando si parla delle festività natalizie e di Capodanno che, tra cenoni in famiglia e party con gli amici, offrono diversi spunti per brindare in compagnia. Ad accompagnare questi momenti con un tocco di classe, un’idea regalo (e regale) è l’elegante No.3 London Dry Gin: miglior gin del mondo per diversi anni e creato in 730 giorni di studio che ha coinvolto i migliori barman e mastri distillatori, tra cui il Dott. David Clutton, l’unico al mondo con un dottorato di ricerca in Gin.
Creato dall’azienda Berry Bros. & Rudd (il più antico mercante di vini e liquori della Gran Bretagna che dal 1698 gestisce la cantina personale della casa reale britannica), No.3 Gin è per natura ricercato ed esclusivo, come mostra l’onorificenza della Royal Warrant sulla bottiglia, sigillo di appartenenza alla ristretta cerchia dei fornitori della Royal Family.
Con le sue botaniche provenienti da tutto il mondo (ginepro dall’Italia, coriandolo dalla Bulgaria, Radice di Angelica dalla Polonia, cardamomo dal Guatemala, bucce di arancia dalla Spagna e di pompelmo dall’Uruguay), questo iconico gin è il regalo di classe e di prestigio per stupire amici e parenti o come dono a se stessi per concludere l’anno con l’aroma giusto al palato.
LA NUOVA VESTE ARTISTICA DI UN GRANDE CLASSICO SENZA RIVALI
Con il suo deciso color verde smeraldo e la caratteristica forma esagonale, la bottiglia di No.3 London Dry Gin si presenta già da sola in modo raffinato. Ma, si sa, l’abito delle feste deve essere ancor più ricercato: per questo Natale, No.3 Gin si veste infatti con un’esclusiva e artistica box dai colori molto vivaci.
Ispirata alla continua ricerca della perfezione, No. 3 Gin è un grande classico che non teme rivali e sa sempre quindi reinventarsi creativamente: questa box regalo, ad esempio, è decorata con la fotografia al microscopio del suo stesso liquido (con ingrandimento 40x). Il contenuto cristallino della bottiglia non è più solo arte da bere, ma si trasforma anche in una spettacolare opera visiva, un caleidoscopico paesaggio policromo distinguibile fin nei suoi più piccoli ma strabilianti dettagli. L’idea perfetta per un regalo che non passa assolutamente inosservato.
Link per l’acquisto: No. 3 Gin box natalizia e No. 3 Gin bottle
Prezzo: rispettivamente 47€ e 35€ (70cl)
IDEE DI COCKTAIL
Perfetto da gustare puro, No.3 London Dry Gin sprigiona tutto il suo potenziale nella miscelazione, arricchendo le creazioni a tema festivo dei bartender, con ingredienti tipicamente natalizi come il vin brulè, ma anche offrendo un tocco originale alle ricette più semplici da replicare in autonomia.
CHRISTMAS TREE
–30ml No.3 Gin;
–15ml cordiale allo zenzero;
–100 ml di vino spumante.
Preparazione: Versare No.3 Gin e il cordiale allo zenzero in un mixing glass con del ghiaccio. Mescolare delicatamente per unire il tutto. Filtrare in unflûte da champagne e versare il vino spumante. Guarnire con una buccia d’arancia.
MULLED MAYFAIR
Ingredienti:
–50ml No.3 Gin;
–150ml Succo di mela cotta;
-Anice stellato;
–5 baccelli di cardamomo;
–1 limone;
-Zenzero.
Preparazione: Far tostare leggermente 3 pezzi di anice stellato, assieme a 5 baccelli di cardamomo in una padella. Aggiungere 500 ml di succo di mela e il succo di mezzo limone. Successivamente, grattugiare una noce di zenzero e riscaldare il tutto a fuoco lento per 20 minuti (senza far bollire). Aggiungere No.3 Gin in una tazza e completare con il succo di mela. Guarnire con una decorazione a forma di ventaglio fatta con le mele.
FELIZ G&T
Ingredienti:
–50ml No.3 Gin;
–10ml Sciroppo di spezie;
–10ml Succo di limone;
-Acqua tonica indiana (tonica aromatica).
Preparazione: Versare No.3 Gin, lo sciroppo e il succo di limone in un bicchiere highball con del ghiaccio. Successivamente aggiungere la tonica e mescolare rapidamente per amalgamare il tutto. Decorare con un pompelmo candito* e del rosmarino affumicato.
*Per preparare il pompelmo candito, cospargere di zucchero una fetta di pompelmo e far sciogliere con l’ausilio di un bastoncino fino a quando non diventa leggermente più scuro. Per il rosmarino, usare lo stesso bastoncino per bruciarne leggermente la parte superiore.
FESTIVE STROLL
–30ml No. 3 Gin;
–20 ml di liquore Kings Ginger;
–150 ml di succo di mirtillo rosso;
-Spezie al vin brulé.
Preparazione: Aggiungere il succo di mirtillo rosso e le spezie del vin brulé in una casseruola e lasciare sobbollire per 15 minuti per far sì che tutti gli aromi vengano rilasciati. In una tazza, aggiungere No.3 Gin assieme al liquore King’s Ginger e completare con il succo di mirtillo. Guarnire con una fetta o una scorza d’arancia.
FROSTY WHITE FOREST
–30ml No.3 Gin;
–20ml White Crème de Menthe (liquore con menta peperita e agrumi);
–20ml White Crème de Cacao (liquore al sapore di cioccolato bianco);
–20ml panna da montare;
-Essenza di vaniglia;
-Marmellata di ciliegie.
Preparazione: Nello shaker per cocktail aggiungere No. 3 Gin, la Crème de Menthe, la White Crème de Cacao, la panna e un pizzico di essenza di vanigliaassieme a del ghiaccio e agitare per bene. Versare in un bicchiere coupette e guarnire con della marmellata di ciliegie.
+ INFO: no3gin.it
www.pallini.com/