Dopo il primo appuntamento di Roma che ha visto trionfare Roberto Maiuri e il suo cocktail Applet, la Elephant Friendly Competition, gara di mixology creata da Elephant Gin, ha proclamato l’11 luglio, ospitata dal locale Lacerba di Milano, il vincitore della seconda tappa della competizione.
A conquistare la giuria Federico Altamura, bartender del Mag Cafè di Milano e la sua creazione Mahut.
Scopri la ricetta:
- 45 ml Elephant London Dry Gin
- 15 ml Liquore Mr Three e Bros Ginger Falernum
- 50 ml cordiale di mela e ribes nero
- Vaporizzazione di pino e ginepro
Decorazione: galletta di riso aromatizzata al riber nero e mela (con gli scarti) con gel di ribes nero.
Tecnica: stir & strain
Bicchiere: Savage nude 29,5 cl
A guadagnare il secondo e terzo posto invece sono stati rispettivamente Chiara Domenichini e Franco Tucci Ponti.
Nata per avvicinare i migliori bartender e locali d’Italia al distillato creato con 14 botaniche tra cui rari ingredienti africani, la competizione coinvolge per ogni tappa 15 mixologist che si sfidano proponendo una loro creazione a base naturalmente di una delle referenze della gamma Elephant Gin. I migliori tre accedono alla seconda fase della gara: il mistery drink. Preparato dal bar manager del locale ospitante, viene sottoposto al tasting dei finalisti che dovranno prima indovinarne gli ingredienti e successivamente replicarlo recockstando il più fedele possibile all’originale.
La competizione è rivolta ai bartender professionisti maggiorenni. La partecipazione al concorso è gratuita e può avvenire esclusivamente a titolo individuale, non in forma di gruppo.
CALENDARIO E LOCATION DELLA PROSSIMA E ULTIMA GARA
- 19 settembre: Verona, Romeo Bistrot & Cocktail Bar in vicolo S. Marco in Foro 1B
Per l’ultimo appuntamento, la Elephant Friendly Competition arriverà il 19 settembre a Verona. Per partecipare sarà possibile iscriversi dal 27 agosto al 16 settembre a questo link.