Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ENERGY DRINK: l’Oms richiede una regolamentazione della pubblicità e vendita


Le preoccupazioni della comunità scientifica e dell’opinione pubblica sui potenziali danni alla salute degli energy drink sono sostanzialmente fondate. È ciò che emerge dalle dichiarazioni degli esperti dell’ufficio europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che hanno riesaminato le varie ricerche pubblicate in merito a queste bevande e verificato come il rischio di tossicità acuta sia maggiore rispetto a ogni altro prodotto contenente caffeina.

 Infatti, da una parte le lattine di energy drink vengono bevute molto più velocemente di un caffè caldo, dall’altra la quantità di caffeina varia anche considerevolmente e sono sempre più le nuove marche che entrano sul mercato con una quantità di caffeina anche di molto maggiore rispetto a quelle più affermate. Inoltre, in assenza di regolamentazioni, gli energy drink vengono promossi in modo aggressivo anche verso i bambini, mentre tra i giovani adulti è diffusa l’abitudine di mischiarli all’alcol. Gli esperti dell’Oms ritengono che i governi dovrebbero regolamentare il mercato degli energy drink, stabilendo una quantità massima di caffeina per lattina, la restrizione della vendita a bambini e adolescenti e la regolamentazione della pubblicità, assicurando che i rischi legati al consumo di queste bibite siano ben conosciuti.

 

Fonte: www.ilfattoalimentare.it/energy-drink-oms-pubblicita.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy