Sono oramai cinque anni (è stata inaugurata a ottobre 2011) che in Casa Toso opera l’Enobottega. I risultati sono ottimi, sia dal punto di vista economico, sia sotto l’aspetto culturale e informativo.
L’identikit del frequentatore dell’Enobottega Toso è variegato: certo anche qui il profilo turistico ha il suo rilievo, soprattutto nel periodo che va dalla tarda primavera all’autunno inoltrato.
Ottima, però, è anche la presenza di persone dell’area piemontese, che trovano in questo spazio il punto di rifornimento di alcuni prodotti che hanno un richiamo nazionale. Grande riscontro hanno i vini della collana “Fiocco di Vite”, sei prodotti da vitigno autoctono di particolare gradevolezza; poi la Barbera d’Asti, i vini originati dal vitigno Moscato e, nel mondo liquoristico, il Toccasana di Teodoro Negro e il Vermouth di Torino firmato Gamondi. Il Toccasana in particolare ha un seguito di clientela molto assidua.
Tra i frequentatori locali, un posto di privilegio è occupato dai viticoltori che a ogni vendemmia conferiscono le loro uve alla Toso. Questi si riforniscono nell’Enobottega Toso e così comprano i vini prodotti con le loro uve.
L’Enobottega è anche il collettore di tutta l’attività di e-commerce, le cui vendite avvengono per via telematica e distribuiscono i vini Toso a clienti sparsi su tutto il territorio italiano. Avviato anch’esso alcuni anni fa, questo tipo di commercializzazione consolida costantemente i suoi risultati sia in termini di bottiglie vendute che di fatturato. Anche in questo caso, fanno la parte del leone i vini della collana “Fiocco di Vite”, pensata per il mercato italiano e che sul mercato italiano sta riscuotendo un crescente successo.
Interessanti sono anche le vendite degli oggetti complementari al vino, cavatappi, calici e bicchieri, se non addirittura cappelli e grembiuli firmati da alcuni dei prodotti più noti di Casa Toso.
Per i frequentatori più assidui dell’Enobottega resta in uso la “Carta fedeltà”, un’interessante strumento di fidelizzazione che viene consegnato sia a chi acquista nello spazio aziendale, sia a chi compra dal sito e-commerce. Si tratta di uno supporto molto gradito, che permette di usufruire di condizioni favorevoli negli acquisti (10% di sconto).
Info per la Stampa: STUDIO MONTALDO – tel. 0173 213520 – fax. 0173 214805 –
INFOFLASH/TOSO
Fondata nel 1910, la Toso SpA è un’importante struttura produttiva con una riconosciuta specializzazione per gli spumanti e i vermouth, con particolare riferimento allo storico Vermouth di Torino. La produzione aziendale si completa con i vini del territorio, dai bianchi Gavi, Piemonte Cortese e Langhe Arneis ai rossi derivanti dai vitigni autoctoni regionali come Barbera (Barbera d’Asti e Piemonte Barbera) e Nebbiolo (Barolo, Barbaresco e Langhe Nebbiolo). www.toso.it