© Riproduzione riservata
Il fenomeno dell’enoturismo è in crescita, così come sono in aumento le ricerche su internet per “vacanza del vino” e “tour dei vigneti”, in aumento rispettivamente del 22% e del 50% negli ultimi 12 mesi. Per rivelare i posti migliori per assaggiare i vini più quotati, la società CV Villas ha analizzato i dati del sito web Vivino. Sono stati esaminati i primi 50 vini rossi, bianchi, rosati e spumanti, incrociando la regione da cui provenivano con il loro punteggio medio (su cinque stelle) per scoprire quale regione ospita le bottiglie di vino più votate.
L’analisi di questi 200 vini ha rivelato che il miglior luogo di vacanza per gli amanti del vino è la regione francese dello Champagne con un punteggio totale di 188,3 per la sua qualità del vino. 46 dei primi 200 vini arrivano dalla regione francese famosa per le bollicine, con la bottiglia più votata Dom Pérignon Brut Champagne 2012 che costa £ 250. La Francia occupa i primi due posti, con la Côtes de Provence in seconda piazza con un punteggio totale di 72,7 per i 20 vini di questa regione che figurano nella top 200, con l’etichetta più votata Château d’Esclans Garrus Rosé 2019 prezzo £ 102. Gli Stati Uniti sul podio con la Napa Valley in California è la terza migliore destinazione turistica per gli amanti del vino, con un punteggio di 41,2. Questa regione ospita 400 aziende vinicole ed è famosa soprattutto per la produzione di Cabernet Sauvignon di qualità, il vino più votato di questa regione su Vivino è Joseph Phelps Vineyards Insignia 2015.
L’Europa supera qualsiasi altro continente che figura nella lista delle prime 20 regioni. La Francia occupa sette delle principali destinazioni per l’enoturismo in tutto il mondo, tra cui Champagne, Côtes de Provence, Puligny-Montrachet, Bandol, Corton-Charlemagne Grand Cru, Saint-Julien e Condrieu. L’Italia figura tre volte nella top 20, con Bolgheri, una zona costiera nota per i suoi vini rossi è quarta, la Toscana è sesta, mentre la zona spumantistica della Franciacorta completa la top 10. Anche la Spagna è presente tre volte, con Ribera del Duero, Rioja e Rias Baixas tra le prime 20 destinazioni vinicole per coloro che cercano un ritiro del vino. Ci sono solo altri due posti europei, l’Alentejo in Portogallo (che copre oltre il 30% del paese) è 1 ° nella lista mentre la Ftiotide in Grecia è congiunta 20 °.
Gli esperti di viaggio di CV Villas si sono rivolti ai dati di Instagram per scoprire i vigneti più belli che il mondo ha da offrire, esaminando quali sono stati condivisi di più sulla piattaforma di social media. Il vigneto che si aggiudica il premio come il più bello del mondo è Boschendal, nel distretto sudafricano di Cape Wineland, che è stato condiviso con il mondo 95.501 volte. Il secondo della lista è Penfolds Magill Estate ai piedi dell’Adelaide in Australia con 94.761 hashtag Instagram. Gli Stati Uniti posizionano il terzo vigneto più bello del mondo con il Castello di Amorosa in Napa Valley con 88.784 hashtag Instagram. Anche tre cantine italiane fanno il taglio; Donnafugata-Marsala è stato condiviso sui social media più di ogni altro vigneto con 65.445 hashtag, con molte delle immagini che piombano sull’architettura tipica di un Baglio mediterraneo. Ferrari Trento – partner ufficiale della Formula 1® – è 12° nella lista e Ceretto, che è un vigneto a conduzione familiare che imbottiglia vini rossi e bianchi biologici è 25°.
La Francia, che rivendica sette posti nella top 30. Il vigneto più bello di Francia è lo Champagne Billecart-Salmon (6 ° nella top 30). Altre importanti proprietà francesi che figurano nella lista sono Chateau Margaux, Château La Coste, Chateau Mouton Rothschild, Château d’Yquem, Chateau Haut Brion e Champagne Taittinger. Gli Stati Uniti appaiono cinque volte con ciascuno dei vigneti provenienti dalla Napa Valley, oltre a Castello Di Amorosa (3 °), Domaine Carneros (7 °), Chateau Montelena (14 °), Wölffer Estate nel 16 ° e Robert Mondavi Winery (29 °). Nel frattempo, il Sudafrica ha quattro vigneti classificati come i più belli del mondo, con Boschendal (1°), Tokara Winery (19 °), Waterkloof (20 °) e Spier Wine Farm che completano la lista dei primi 30.
© Riproduzione riservata