L’utilizzo del pallet in cartone alveolare offre numerosi vantaggi, fra i quali:
- Leggerezza: il pallet in cartone alveolare 120×80 cm a 4 vie pesa meno di 2 kg contro i 15/20 kg dei tradizionali pallet in legno e questo ne facilita la movimentazione con evidente riduzione delle spese di trasporto.
- Robustezza: nelle prove effettuate da laboratori esterni, il pallet in cartone alveolare è risultato avere un’elevata resistenza alla compressione, grazie anche al doppio incollaggio dei piedini tramite colla vinilica e termo-fondente.
- Riciclabilità: realizzato interamente con carta riciclata, il pallet in cartone alveolare è pertanto eco-compatibile al 100% e può essere recuperato assieme a scatole e ad altri imballaggi cartacei.
- Sicurezza e Versatilità: l’assenza di chiodi ed eventuali schegge di legno rende il pallet in cartone alveolare totalmente sicuro nella movimentazione, azzerando i rischi di ferite per chi lo maneggia o di danneggiare gli imballi ed il contenuto.
Le classificazioni Pallet:
si definiscono per numero di “vie di inforcamento” e per “reversibilità”.
Le classificazioni dei pallet in cartone alveolare possono definirsi in relazione al numero di “vie di inforcamento” oppure alla reversibilità. Per “via” o “vano di inforcamento” si intende l’apertura che permette l’ingresso delle forche di un carrello elevatore o di un transpallet. Un pallet è detto a due o a quattro vie a seconda che permetta il passaggio delle forche solo sui due lati opposti o su tutti e quattro i lati.
Il pallet monouso in cartone alveolare è raccomandato quando il cliente destinatario si trova in Paesi dove vigono normative anti–parassitarie del legno.
SINTESI
Riduzione delle emissioni di carbonio e dei costi di trasporto grazie alla loro leggerezza.
Più sicuri dei pallet in legno: senza chiodi, schegge o assi rotti che possono provocare danni.
Più puliti dei pallet di legno: privi di insetti o muffa.
Il pallet monouso è realizzato interamente in cartone nido alveolare e viene prodotto in diverse misure in base alle esigenze del cliente.
I pallet in cartone alveolare possono essere:
- a 2 vie
- a 4 vie
Misure standard: 120×100-120×80 cm e 80×60 cm, altre misure a richiesta.
A fronte della normativa ISPM, l’utilizzo dei pallet in cartone è raccomandato soprattutto quando il Paese destinatario richiede di ricevere la merce su bancali esenti da parassiti del legno (USA, Canada, Cina, Australia, Turchia, Brasile e molti altri seguono già questo standard). Il pallet in cartone non necessita di alcun trattamento di fumigazione o termico affinché risulti idoneo alla normativa.
INGOMBRI
I pallet sono confezionati a 20 pz a collo.
Per il pallet 800×1200 i colli sono sempre 1000x1200x1450 (H) mm
Per il pallet 1000×1200 i colli sono sempre 1100x1200x1450 (H) mm
Prezzi da un massimo di 6.50 euro/cad. a un minimo di 4.90 euro/cad. secondo misure e quantità.
A questo link è possibile vedere alcuni esempi di imballaggi con cartone a nido d’ape che Eredi Caimi rende disponibili per soddisfare qualunque tipo di necessità.
Per maggiori informazioni:
www.eredicaimi.it