Ernst & Young, uno dei più importanti network mondiali nel settore della consulenza e servizi professionali alle imprese, ha condotto per conto dell’Associazione Europea dei Birrai (The Brewers of Europe) , uno studio sul settore della birra mettendo in evidenza il contributo che questo settore dà all’economia europea. Lo studio fa riferimento ai dati di chiusura del 2008 e abbraccia i 27 paesi UE più la Svizzera, Norvegia, Turchia e Croazia. Secondo lo studio, il settore birraio europeo ha espresso nel 2008 un valore al consumo di ca. 124 miliardi di euro, creando una occupazione diretta e indiretta di 2,5 milioni di unità.
IL MERCATO
… L’Europa è il numero al mondo tra le grandi aree geografiche di produzione
… Ci sono 3.733 fabbriche di birra in Europa.
… I produttori di birra europea insieme producono 427 milioni di ettolitri di birra all’anno.
… Quasi il 17% della produzione (72 milioni di ettolitri) viene esportato (scambi intra-europei + scambi extra-europei), di cui 58% nei paesi extra-europei.
… Oltre il 10% (43 milioni di ettolitri),delle birre consumate sono birre sono importate (scambi intra-europei + scambi extra-europei).
… Il consumo annuale di birra in Europa è di circa 394 milioni di ettolitri ed ha una valore al consumo di 124 miliardi di euro (IVA inclusa).
… Circa il 40% del volume di consumo è venduto nel settore dell’ospitalità (Horeca), ma a valore il canale Horeca è prevalente
ACQUISTI DA PARTE DELLE BIRRERIE
… La spesa annua delle birrerie europee di beni e servizi è 24,5 miliardi di euro.
… La maggior parte dei soldi viene spesa nel settore dei servizi, agricoltura e industria del packaging.
… L’Europa è il numero uno tra i produttori mondiali di luppolo, malto d’orzo e malto.
OCCUPAZIONE
…Ben 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa possono essere attribuiti alla produzione e alla vendita della birra.
… Circa il 6% di questi posti di lavoro sono creati direttamente dai produttori di birra in 31 paesi.
… Per ogni offerta di lavoro nel settore europeo della birra, un posto di lavoro viene generato nella vendita al dettaglio, due nell’industri fornitrice e più di 12 nel settore dell’ospitalità.
… l’1% di tutti i posti di lavoro nell’Unione europea (UE-27), più Norvegia, Svizzera, Turchia e Croazia può essere attribuito alla produzione e alla vendita di birra
ENTRATE GOVERNATIVE
… Le entrate totali dei governi derivanti dall’attività della produzione, distribuzione e vendita di birra (in termini di IVA, accise, imposte sul reddito, imposte sui salari e contributi sociali) sono stimati in ca. 57 miliardi di euro.
… La più importante fonte di entrate del governo europeo riguarda l’IVA, seguita dai contributi sociali e previdenziali versati dai datori di lavoro e dai lavoratori.
… Il gettito delle accise è stimato in circa 11,2 miliardi di euro
+info: www.brewersofeurope.org/docs/flipping_books/ey_report_2009_short/index.html
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre