John Hancock Observatory, una delle maggiori attrazioni di Chicago ha annunciato l’apertura del locale Espression di Lavazza più alto del mondo (a 340 m/lm), uno spazio unico e diverso da qualsiasi altro luogo che la città possa offrire. Si tratta del secondo locale Espression degli Stati Uniti. Il primo infatti è stato aperto sempre a Chicago lo scorso autunno e, grazie al suo stile elegante e semplice che trasmette appieno lo stile di vita italiano, ha conquistato il prestigioso premio “Grand Award for Restaurant Design” nell’ambito del A.R.E. Design Awards.
Situato nello spettacolare Centro John Hancock al n. 875 di North Michigan Avenue, l’Osservatorio, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23, è una delle principali icone degli Stati Uniti e da oggi può annoverare anche un simbolo dell’italianità come Espression di Lavazza, luogo che permette di vivere un’esperienza unica grazie ad una spettacolare vista a 360° che abbraccia tutta la città. Il concept Espression è stato creato nel 2007 con il primo locale aperto a Mannheim (Germania) da Lavazza, azienda leader nel caffè, conosciuta in tutto il mondo come un simbolo dell’espresso e portavoce di un italian way of life. Oltre al design e all’atmosfera, il locale vanta un’offerta caratterizzata da specialità culinarie create da due chef di fama mondiale: Ferran Adrià e Moreno Cedroni.
Da Espression si possono infatti degustare una vasta gamma di caffè che va dall’amato espresso italiano, all’insolito espèsso, il caffè solido ideato da Adrià e definito dal Time Magazine tra le migliori invenzioni del 2006, e “Esppessones” le deliziose ed innovative spume da provare con il perfetto espresso. Inoltre numerose proposte per colazioni sempre fresche con sandwiches, insalate, pasticceria e gelato fatto in casa. L’influenza italiana invade completamente questo seducente spazio dall’arredamento contemporaneo, elegante e intriso di arte, che propone al suo interno le riproduzioni delle celebri foto tratte dai Calendari Lavazza.
Francesca Lavazza, Responsabile Corporate Image del Gruppo Lavazza, dichiara: “Con i nostri locali Espression vogliamo far sperimentare attraverso un processo evocativo un certo spirito e modo di essere italiani. Espression è la traduzione e la valorizzazione della nostra filosofia Espress Yourself e della passione che abbiamo verso il caffè che ci vede impegnati a livello internazionale a promuovere quel Made in Italy che mai come in questi ultimi anni evoca glamour e tendenza”. Attualmente i locali Espression di Lavazza sono 6 e si trovano in Germania (Mannheim, Heidelberg, Essen) , in Italia (Torino) e negli Stati Uniti (a Chicago presso il Drake Hotel e da oggi al John Hancock Observatory).
Edelman Ufficio Stampa Relazioni Esterne Tel. 02/63116.223 Lavazza SpA Simona Busso Tel.011/2398680
INFOFLASH SULLE CAFFETTERIE LAVAZZA
Lavazza ha cominciato ad allargare i suoi interessi nel settore delle caffetterie nel 1999 quando acquistò i “Caffè di Roma” (www.ilcaffediroma.com ), una catena di caffetterie all’italiana, fondata a Barcellona (E), nel 1994. ad opera di un imprenditore italiano che nei nuovi locali intendeva recuperare l’ambiente delle antiche e storiche caffetterie italiane,. La catena è stata successivamente sviluppata e oggi i Caffè di Roma sono 87, dislocati in Spagna (54 punti vendita), Portogallo (24 punti vendita), Italia (4 punti di vendita), 3 negli UAE e -uno a testa- in Francia e Macedonia . L’impegno nel settore del retailing si è notevolmente rafforzato agli inizi del 2007 quando la società torinese ha acquistato “Barista” (www.barista.co.in), una catena di espresso-bar con quartiere generale a Dehli in India, per un totale di 150 locali, di cui 132 in India. Negli ultimi anni Lavazza ha cominciato a sviluppare altre due proprie insegne di caffetterie: i “Lavazza Caffè Bar” (15 locali dislocati in Germania) e i più sofisticati “Expression di Lavazza” (6 coffee-restaurant) che uniscono all’offerta del caffè un’offerta gastronomica distintiva di elevata qualità.