Con “L’espresso italiano: cinque stili per un’Italia” si parlerà di miscela, espressione della creatività italiana nell’espresso e oggetto di interesse, conversazione e discussione soprattutto all’estero, dove molti Paesi si stanno avvicinando a un’idea di tazze con maggiore complessità. Forse non tutti sanno però che gli “stili” della miscela italiana sono cinque, codificati tramite un’indagine su centinaia di miscele realizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Cinque stili che saranno protagonisti di un viaggio sensoriale nel punto d’assaggio all’interno dello stand.
La creazione di una miscela inoltre è un’arte complessa che vale la pena di essere raccontata. A questo penseranno gli specialisti delle aziende Inei (35 tra torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altre aziende della filiera) che si alterneranno nel raccontare la propria idea di miscela secondo un taglio specifico: tecnico, antropologico o di marketing.
A gestire il punto di assaggio degli stili dell’espresso italiano sarà chiamato il Dream Team dell’Espresso Italiano composto da specialisti, formatori e finalisti di Espresso Italiano Champion. Una squadra globale che racconterà la bellezza dell’espresso italiano attraverso estrazioni in tazza di miscele di stile diverso, tutte però accomunate dalla ricerca di profili complessi e bilanciati.
Infine, non poteva mancare la sfida: l’Espresso Italiano Champion è la gara dedicata ai professionisti che desiderano mettersi alla prova secondo i canoni dell’Espresso e del Cappuccino Italiani Certificati. Giunta alla sesta edizione internazionale, quest’anno avrà concorrenti da Italia, Germania, Regno Unito, Bulgaria, Russia, Cina, Corea, Taiwan, Giappone e Tailandia. Le semifinali sono in programma venerdì 18 e sabato 19, mentre domenica 20 si terrà la finalissima.
Fonte: www.host.fieramilano.it