Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Espresso d’estate: ecco le sei proposte di caffè freddo dell’Istituto Espresso Italiano (IEI)


Torroncino, pistacchio, latte, mandorla e ghiaccio: tanti ingredienti per rendere speciale la pausa al bar anche nel periodo estivo, che sia in vacanza o in cittàUn rito quotidiano che non si perde neppure d’estate. Quello della tazzina al bar è un momento di pausa irrinunciabile per gli italiani che con la stagione calda diventa un modo corroborante per lenire la canicola.



Una attenzione, quella alla qualità dell’espresso italiano, declinata anche in estate, al mare, in montagna o nelle città d’arte perché la pausa caffè è una esperienza che non va in vacanza dal momento che oltre il 73% degli italiani beve regolarmente caffè ogni giorno. In Italia, infatti, si bevono 95 milioni di tazzine di caffè al giorno, quasi una media di 1,6 a persona. Secondo l’Area Studi Mediobanca nel mondo sono 3,2 miliardi le tazzine bevuto ogni giorno. Valore stimato in crescita a 3,8 miliardi di tazzine entro il 2030. Ecco, quindi, che anche quest’anno l’Istituto Espresso Italiano (IEI) ha chiesto ai propri soci qualche consiglio e tendenza per gustare al meglio uno dei migliori alleati per combattere la calura. Perché il caffè, grazie alla caffeina consente recuperare energia e riprendersi dalla spossatezza dovuta proprio al caldo.

Tra le proposte cool 2024 c’è l’Iced Coffee, ricetta freschissima e facile da realizzare: un doppio espresso viene mischiato a latte freddo e ghiaccio per ottenere un drink da godere in totale relax.

Azienda: Costadoro

Autore della ricetta: Alessio Sipala, barista del Costadoro Social Coffee di Torino

Ingredienti: doppio espresso, latte, ghiaccio

Procedimento: La freschissima ricetta Costadoro per questa estate è l’Iced Coffee, facile da realizzare e buonissimo. Per prima cosa, prendete un bel bicchiere capiente, nel quale aggiungere una generosa quantità di ghiaccio. Ora preparate un doppio espresso Costadoro, consigliamo la miscela 100 % Arabica Costadoro Master, con note di frutta secca, mandorle e spezie. A questo punto mescolatelo con del latte freddo. Ora non resta che prendere una cannuccia, sedersi al fresco e godersi questo drink per le vacanze, in totale relax.

 

È una proposta vegan il Frappè al caffè con nocciolata di Dersut che unisce caffè espresso, nocciolata al caffè fatta in casa, latte di nocciole e panna montata per decorare.

Azienda: Dersut

Frappè al caffè con nocciolata e panna montata, la ricetta vegan per una delizia unica

www.dersut.it/blog/frappe-al-caffe-con-nocciolata-vegan

Miscela utilizzata: miscela certificata IEI Oro Dersut.

 

Caffè Milani rende golosa la pausa con il Torroncino ghiacciato al caffè dove ghiaccio, espresso, latte condensato, miele e torrone alle mandorle si uniscono in una crema ghiacciata simile alla granita siciliana.

Caffè Milani: Torroncino ghiacciato al caffè.

Ingredienti: – 8 cubetti di ghiaccio –  2 espressi da 2,5 cl di caffè Milani Gran Espresso –  6 mandorle pelate –  2 cl di latte condensato-  2 cl di miele –  1 gr di addensante –  20 gr di torrone alle mandorle –  Sbriciolata di fave di tonka.

Preparazione:

Porre tutti gli ingredienti in un blender e frullare: deve risultare una crema ghiacciata simile alla granita siciliana.

Servire in un bicchiere decorato con mandorle sbriciolate, mandorle pelate e fave di tonka. Non vi resta che assaggiare!

 

Si chiama Connubio, invece, la pausa estiva di Filicori Zechini, un comfort food estivo che mette insieme caffè espresso raffreddato in ghiaccio, granita siciliana fresca alla mandorla e crema pasticcera al pistacchio.

Azienda Filicori Zecchini
Marchio: Filicori Zecchini

Autore: Laboratorio dell’Espresso, scuola di formazione interna di Filicori Zecchini

Nome della ricetta: CONNUBIO

INGREDIENTI:

Granita siciliana alla mandorla – crema pasticcera al pistacchio doppio espresso ghiacciato

In un tumbler da whisky (quindi con un cristallo abbastanza spesso per mantenere la temperatura) creiamo uno strato di circa tre centimetri di granita alla mandorla.

Sopra prepariamo una superficie di un centimetro di crema pasticcera al pistacchio e in ultimo coliamo un doppio espresso ghiacciato come top.

 

Apre la porta ai viaggi, l’East India Coffee di Jolly Caffè con la fusione tra rum cubano, liquore al caramello salato, olio di sesamo tostato e ovviamente caffè espresso.

Jolly Caffè: Matteo Mercaldo @matteo_mercaldo @hotelvillaottone:

EAST INDIA COFFEE

Ingredienti: 40 ml Rum Cubano – 20 ml Liquore al Caramello Salato – 30 ml Espresso Jolly – 2 Dashes Olio di Sesamo Tostato

Procedimento: Il cocktail si realizza agitando tutti gli ingredienti all’interno di un cocktail shaker con abbondante ghiaccio. Servire in una coppa Nick&Nora da 15 cl e decorare con 3 chicco di caffé tostato.

Descrizione: In questo twist del classico Espresso Martini, le note calde e avvolgenti del rum si fondono alla perfezione con quelle della tostatura del caffé e del sesamo. Il tutto viene arricchito dalla nota dolce/sapida del liquore al caramello salato. Un drink, che come un buon caffé, si presta bene per essere bevuto in ogni momento della giornata, specialmente dopo i pasti.

 

Mentre il Cappuccino Invertito proposto da Essse Caffè coniuga, invece, latte, caffè, ghiaccio e sciroppo di mandorla.

Essse caffè

CAPPUCCINO INVERTITO di Vito Campanelli, Coffee Master e Ambassador di La Classe di Essse Caffè

Ingredienti: – Doppio espresso Essse Caffè – 150 ml di latte intero Alta Qualità – Circa 10 cubi di ghiaccio cristallino – 2 bustine di zucchero – 5 grammi di sciroppo di mandorla – Come guarnizione polvere di caffè e cannella o cacao

Raffredda il bicchiere riempiendolo con 5/6 cubi di ghiaccio cristallino, versa sopra 5 grammi di sciroppo di mandorla e poi il latte intero.

Con l’aiuto di un mixer prepara separatamente il frappè al caffè con un doppio espresso, due bustine di zucchero e 6/7 cubetti di ghiaccio rotto.

A questo punto colma il bicchiere con la crema di caffè ottenuta e guarnisci con una spolverata di caffè macinato fresco e cannella o cacao.

L’Istituto Espresso Italiano.

L’Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.

Maggiori info: www.inei.coffee

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy