Dopo il successo dell’edizione 2015, in cui decine di baristi si sono affrontati per essere coronati Espresso Italiano Champion, torna il concorso che premia il miglior barista d’Italia. E’ ripartito da Sassari l’edizione 2015 di Espresso Italiano Champion, il concorso per baristi che farà tappa in molte altre città italiane. L’obiettivo è trovare il barista o la barista più bravi d’Italia: quelli in grado di fare un caffè perfetto sotto lo stress del tempo che corre e degli occhi attentissimi dei giudici di gara.
Nel 2014 la gara ha coinvolto decine di baristi da tutta Italia (ma anche da Korea e Taiwan), poi i 15 finalisti si sono sfidati a Londra al Royal Automobile Club. E’ pubblicato a www.espressoitaliano.org il calendario delle gare preliminari dei prossimi sei mesi: Milano, Torino, Bologna, Firenze, Como, Treviso, Savona, Bolzano, Alessandria (ma sono previste anche gare all’estero in Cina, Giappone, Korea e a Taiwan). Le finali si terranno a Milano dal 24 al 26 ottobre.
Intanto ha già staccato il suo biglietto proprio per la finale di Milano Graziano Scalas, 41 anni, che ha partecipato alla gara organizzata da Altogusto a Sassari. E’ in verità una riconferma poiché aveva già vinto la gara anche nel 2014. “Nel mondo dei bar si vede gente che lavora senza sapere quel che fa – ha commentato Scalas – Consiglio a tutti di formarsi adeguatamente prima di avvicinarsi al mestiere”.
CHI È L’ISTITUTO NAZIONALE ESPRESSO ITALIANO
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 35 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info: www.espressoitaliano.org.
+info: –