Pinterest LinkedIn

La gara baristi internazionale dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano vede la vittoria di un professionista coreano nella finalissima di Triestespresso, a testimonianza della vitalità e del ruolo chiave dei mercati asiatici per il caffè italiano.

WhatsApp-Image-2016-10-21-at-18.26

E’ coreano il re del caffè italiano. E’ infatti Park Dae Hoon a vincere il titolo “Espresso Italiano Champion 2016” nella finalissima della gara baristi internazionale indetta dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Park Dae Hoon vanta un curriculum prestigioso: ha infatti conseguito tutte le principali certificazioni internazionali specializzandosi nell’espresso e nel cappuccino italiani con i corsi dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) e Italian Barista School (di cui è anche formatore).

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Park Dae Hoon in meno di dieci minuti ha trovato la giusta macinatura del caffè e ha preparato quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto sotto gli occhi di due giudici tecnici. Inoltre tutte le tazze sono state valutate alla cieca da quattro specialisti dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). “Sono estremamente emozionato, è davvero un momento speciale che non ho mai provato prima – ha commentato Park Dae Hoon – Ho concluso la mia prova in tempi molto rapidi perché volevo dare dimostrazione del mio modo di lavorare che cerca sempre di coniugare velocità e qualità”.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

Il percorso dei concorrenti per conquistare il posto alla fase finale è stato lunghissimo. Oltre 30 gare sono state svolte nel mondo e più di 300 professionisti si sono sfidati. La selezione ha portato alle semifinali di Espresso Italiano Champion 15 concorrenti dall’Italia e 5 da paesi in cui oggi si gioca il futuro dell’espresso: Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Tailandia. I vincitori si sono sfidati a Triestespresso sulle postazioni allestite dai partner tecnici Wega, Astoria, VBM e Fiorenzato.

“Di anno in anno questa competizione assume sempre più importanza e prestigio, selezionare il vincitore è diventato estremamente difficile. La gara attrae infatti sempre più baristi provenienti da tutte le parti del mondo – ha dichiarato Paolo Nadalet, presidente Inei – Nella finalissima due baristi su sei erano asiatici, un’ulteriore dimostrazione dell’internazionalità dell’espresso italiano. Il mercato asiatico è in forte espansione e la nostra attività attraverso la gara Espresso Italiano Champion è un elemento essenziale nella diffusione della cultura del nostro caffè anche in questi paesi”.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2024
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2024

CHI È L’ISTITUTO NAZIONALE ESPRESSO ITALIANO

L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 42 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info: www.espressoitaliano.org.

+info:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

2 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina