Nuova edizione del seminario Espresso Italiano Experience in Danimarca. Un appuntamento che ormai si ripete con costanza nel paese nordeuropeo, più volte nel corso dell’ anno, e che per l’occasione si svolgerà ad Aarhus il giorno 13 aprile. A organizzare e dirigere la formazione è Giovanni Ferraro, Espresso Italiano Trainer dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC).
I professionisti della ristorazione della Danimarca desiderano conoscere in modo approfondito l’espresso italiano e partecipano numerosi ai seminari. Gli operatori dei bar e delle aziende locali apprendono così informazioni riguardanti la cultura della bevanda made in Italy e la tecnica di assaggio per valutarla. A partire dalla propria percezione, scoprono le caratteristiche dell’espresso italiano e le tecniche per riconoscere e presentare ai propri clienti un vero espresso di qualità.
“Lavorare all´estero, partendo dall´abc, del caffè, poter spiegare cosa sia un espresso italiano, quale sia la sua origine e l´importanza di questo caffè del mondo non è un lavoro facile – afferma Giovanni Ferraro – ma lo sforzo è ripagato quando, a fine corso, il corsista (spesso un operatore alle prime armi), si avvicina e dice, ho finalmente capito perché l’espresso è così importante per gli italiani”.Gli Espresso Italiano Trainer sono ora 184 disseminati in una quindicina di paesi in tutto il mondo con un unico obiettivo: diffondere la cultura dell’espresso italiano.
+info: