Pinterest LinkedIn

E’ noto a chiunque viaggi come l’espressione “espresso italiano” sia spesso apposta in maniera indiscriminata a caffè che di italiano non hanno proprio nulla. Una realtà che denota una carenza di reale cultura del prodotto, talvolta persino una certa malafede.Negli ultimi anni molto si è fatto per cercare di difendere in modo più efficace questo simbolo del made in Italy. L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, in collaborazione con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e il Centro Studi Assaggiatori, ha codificato nel 1998 il profilo dell’Espresso Italiano Certificato e ha poi avviato una certificazione in merito.Lo sforzo dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano non è caduto nel vuoto: oggi quel profilo sensoriale ha una legittimità internazionale. Ma se vogliamo difendere la tradizione dell’espresso italiano dobbiamo chiamare a raccolta tutti coloro che, pure in paesi lontani dal nostro, credono in questo prodotto e nella sua cultura.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Per questo l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, che ha l’onore di avere a libro matricola più di 8.000 allievi da più di 40 paesi del mondo, ha deciso di creare una nuova figura: l’Espresso Italiano Trainer. Si tratterà di ambasciatori della cultura italiana dell’espresso sparsi nei quattro angoli del mondo che agiranno trasmettendo agli allievi le informazioni e la tecnica di assaggio di base per valutare la bevanda. Con un unico obiettivo in mente: mettere in grado i propri allievi di smascherare i finti espressi italiani e premiare i migliori.A febbraio 2012 partirà il primo corso per Espresso Italiano Trainer, sono certo che anche di questo di parlerà a Host, la settimana prossima a Milano. Intanto per chi desiderasse sin d’ora informazioni, scrivere a

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina