Lavazza, caffè ufficiale di Esperienza Italia 150, e main sponsor dell’evento “Leonardo. Il Genio, il Mito”, ritorna protagonista delle celebrazioni per l’Unità d’Italia con la mostra Espresso Made in Italy alle Officine Grandi Riparazioni dal 16 settembre al 2 ottobre, dedicata all’evoluzione delle macchine per il caffè espresso, un tributo a una storia nata nel 1901 e tra le più rappresentative di oltre un secolo di stile di vita italiano, raccontata in un percorso espositivo che presenta una collezione di pezzi rari, unico nel suo genere. Un’esposizione dei principali modelli artigianali e industriali, a partire dalla mitica Bezzera del 1901, che hanno maggiormente influenzato nel tempo la produzione e segnato svolte estetico-formali e funzionali, ad arrivare ai modelli più recenti e contemporanei. Alcune di queste “signore d’acciaio” portano la firma di nomi celebri del design italiano – Giò Ponti, Bruno Munari, Enzo Mari, Fratelli Castiglioni, Pininfarina – che le hanno rese vere e proprie opere d’arte.
Nell’Italia di Giolitti, proprio mentre Luigi Lavazza iniziava nella sua bottega di Via San Tommaso a Torino a sviluppare il concetto di miscela, a Milano veniva brevettata dall’ingegnere Luigi Bezzera la prima macchina per il caffè, una monumentale colonna d’acciaio che permetteva la preparazione all’istante della bevanda tramite la pressione del vapore: nasce così l’espresso italiano.
Dalle prime macchine a colonna, a quelle a leva o a pistone, per arrivare alle attuali macchine a erogazione continua e superautomatiche, attorno al bancone del bar un intero Paese si è unito e ha vissuto i periodi più significativi della storia italiana.
Il caffè espresso, con i suoi riti, i suoi luoghi e valenze sociali ha da sempre caratterizzato fortemente la vita quotidiana in Italia, e ha conquistato negli anni grandi spazi nel mondo del cinema, del design, della letteratura e pubblicità. La mostra Espresso Made in Italy contestualizza questo percorso di storia, arte, cultura e design della macchina da caffè espresso con 26 modelli esposti negli spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni che un tempo furono a loro volta luoghi in cui uomini e macchine contribuirono alla nascita e alla crescita dello sviluppo industriale nel nostro Paese.
Le tazzine storiche Lavazza ricostruiscono uno spaccato del costume italiano con qualche suggestione sul rinnovarsi del gusto nel tempo.
Oltre cento anni di macchine, ma soprattutto oltre cento anni di espresso Lavazza, il caffè diventato famoso nel mondo come uno dei simboli dell’Italian Style.
La mostra nasce dalla collaborazione tra Lavazza e Enrico Maltoni, appassionato collezionista, restauratore ed esperto di storia delle macchine da caffè, che raccoglie dal 1990 nel proprio archivio documenti tecnici, materiale pubblicitario, fotografie e pubblicazioni sul caffè, oltre ad occuparsi di editoria specializzata. Dal 2000 ad oggi la mostra ha al suo attivo 42 tappe in Italia e 12 nel mondo: Thailandia, Turchia, Grecia, Israele, Venezuela, Russia, Inghilterra, Germania, Albania, Repubblica Ceca, Repubblica Cinese e Slovenia.
Si ringrazia per la collaborazione il Gruppo Cimbali.
La mostra è visitabile presso le OGR
dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Sabato dalle 09.00 alle 20.00 e domenica dalle 09.00 alle 18.00 – chiusura lunedì
+Info: –