Il restyling dell’immagine esterna è stato concepito e realizzato per rispondere ad un obiettivo strategico che, soprattutto in questi tempi di incertezza, risulta di assoluta attualità: tutelare, presidiare e, soprattutto, valorizzare i propri clienti, contribuendo a renderli ancor più distinti (e distanti) dal panorama di indifferenziazione e di de-professionalizzazione che si sta diffondendo su larga parte del fuori casa. I clienti Essse debbono emergere in termini di visibilità e di qualità percepita. A loro, per questo scopo, Essse riserverà materiali di comunicazione e di servizio, esterni ed interni al locale, capaci di comunicare più efficacemente la presenza di un marchio riconosciuto da operatori e consumatori come di indiscussa garanzia di professionalità e di alta qualità. Il suo impatto visivo e la sua forte distintività segnaleranno la qualità del prodotto servito nel punto di vendita, dando ancor più valore, conseguentemente, alla qualità del locale stesso.
Il restyling si è concentrato su elementi essenziali: il marchio è stato semplificato e “ripulito”, senza allontanarlo dai suoi codici simbolici e di colore, rimasti fedeli ai criteri originali che lo contraddistinguono da sempre. Rispecchiando pienamente lo spirito della società, si è operata una “innovazione nella tradizione”, limitando il cambiamento all’abbandono del testo “Essse”, presente nella versione attuale, ritenendo che il solo logo rosso rappresentato dallo storico “chicco” di caffè a forma di “esse” (leggermente ritoccato nelle forme, ma simbolo invariato sin dalla prima versione) potesse già racchiudere il nome dell’azienda, senza più bisogno di renderlo esplicito. Così da far sopravvivere soltanto il chicco rosso, ingrandito e posto in primo piano, ed il sottostante testo “Caffè”, ancora indispensabile connotazione del prodotto pillar dell’azienda. Senza interrompere in alcun modo il legame di continuità con il recente passato, così da poter rassicurare i nostri clienti : “cresciamo insieme, credendo negli stessi valori. La nostra firma cambia, il nostro legame è sempre più forte”.
Dal 2013 i clienti Essse potranno disporre di strumenti di visibilità non soltanto molto curati nella grafica, ma anche nei materiali. La ricerca dei migliori fornitori e delle soluzioni più innovative ha creato un portafoglio di primissimo livello: dal nuovo prezioso rendiresto in alluminio, all’utile portagiornale, dall’esclusiva zuccheriera di design, alla personalizzazione delle campane del macina caffè. Ma non solo questo. Il nuovo marchio è stato riprodotto anche su nuovissime insegne da esterno, appositamente personalizzate attraverso stampa in rilievo. E ancora (e questa è una novità assoluta per Essse), il nuovo marchio ha accompagnato anche il lancio di 4 diverse collezioni di pannelli da parete, pensate per contestualizzare ogni tipologia di punto di vendita, e di un nuovissimo stand fieristico, che sarà presentato per la prima volta al Sigep 2013 e che successivamente presenzierà le principali manifestazioni del settore.
+info: www.esssecaffe.it