Cinque consigli per abbinare vino e piatti ai vostri menu estivi! Dall’aperitivo all’after dinner abbiamo selezionato i vini più adatti a piatti freschi e saporiti. Di seguito i nostri consigli per un’estate con vini perfetti.
CASTELLO DI NEIVE – PIEMONTE DOC SPUMANTE METODO CLASSICO PINOT NOIR
Nasce in un ettaro nel cru Gallina, nella zona del Barbaresco, interamente dedicato a questo pinot noir in purezza ricco di profumi vinosi fusi a quelli della crosta di pane ben cotta. Sorso fresco e strutturato e dal giusto equilibrio acido. Ottimo per l’aperitivo.
MAISON ANSELMET – PETITE ARVINE
Bianco autoctono prodotto in due parcelle (Saint Pierre e Villeneuve) a 800-900 metri s.l.m. impiantate negli anni 2000. L’affinamento in botte per il 30% in botti francesi nuove esalta gli aromi di mela cotogna, di zafferano e melissa. Gusto bilanciato, fresco, avvolgente e dal profilo minerale che ben si adatta ad antipasti di mare o di terra
RONCHI DI CIALLA – CIALLA BIANCO
Assemblaggio di uve autoctone friulane: ribolla gialla, picolit e verduzzo provenienti dalla vigna Quercigh a 130 –240 metri s.l.m. Dopo la fermentazione e affinamento per un anno in barrique, si sprigionano intensi sentori di frutta gialla e floreali (acacia e gelsomino). Sorso di grande equilibrio ed eleganza perfetto per piatti a base di pasta o pesce.
DOMAINES SCHLUMBERGER – MUSCAT LES PRINCES ABBES
Un vino di grande piacevolezza e aromaticità prodotto nelle zone di Bollenberg e Bux. Dopo una maturazione sui lieviti per 6-8 mesi prima di esser imbottigliato, si apprezza per la sua intensità ed espressività dove al centro troviamo aromi di frutta esotica e gocce di miele e spezie. Al palato è morbido e di squisita persistenza e freschezza. Ottimo da accompagnare ad una macedonia o una torta gelato.
RAMOS PINTO – PORTO WHITE
Nasce da sole uve Codega nella Valle del Douro. Freschissimo con profumi di cedro, punte dolci di miele e di mandorlate tostate, al palato è piacevolissimo ed armonico. Adatto alla creazione del caratteristico drink “Porto Tonic”.
Distribuiti da Sagna S.p.a.
+Info: www.sagna.it