Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ETTAL CURATOR, la birra dalla tradizione monastica tedesca, distribuita da Interbrau


La storia della birra si perde nella notte dei tempi, ma oggi non è facile trovare esempi di una tradizione tanto antica. Ecco perché avere di fronte una Ettal Curator, tedesca dalla ricetta quadricentenaria, è un’esperienza indimenticabile tanto dal punto di vista sensoriale quanto da quello emozionale. Una specialità che fa rivivere la tradizione del Monastero Benedettino di Ettal.

Un’Abbazia Benedettina tedesca risalente addirittura al 1330, fondata nientemeno che dall’Imperatore Ludovico IV di Baviera, tutt’oggi pienamente attiva sia sotto l’aspetto “spirituale” che in quello delle attività produttive artigianali.

È questa, in due righe, la descrizione del Monastero di Ettal, conosciuto nel mondo soprattutto per la sua produzione di birra, un’attività risalente addirittura al 1609.

Oggi l’Abbazia produce la sua Ettal Curator basandosi sulla stessa ricetta di allora, all’interno delle stesse mura, risultando pertanto una delle ultime testimonianze della più antica tradizione brassicola bavarese, quella legata al lavoro dei monaci che producevano la birra per il sostentamento della propria comunità.

Ettal Curator è una Doppelbock dal colore scuro, con eleganti riflessi color rame che ne nobilitano l’aspetto. Basta versarla in un ampio calice per farsi travolgere da aromi intensi che vanno dalla noce alla pera caramellata.

In bocca il viaggio sensoriale continua, con un corpo pieno e rotondo sostenuto da note tostate, con un sentore di ciliegie al maraschino che ricorda da vicino la torta Sacher.

Prodotta dai monaci benedettini secondo i dettami del Reinheitsgebot, l’Editto tedesco della Purezza emanato nel 1516, che prevede l’impiego solamente di acqua purissima, malto d’orzo e luppoli delle migliori qualità, Ettal Curator ben rappresenta lo spirito monastico che si respira all’interno dell’Abbazia di Ettal.

Una scelta che il distributore Interbrau ha fatto per sostenere uno dei più fulgidi esempi della tradizione brassicola monastica tedesca e promuoverla in Italia e nel mondo.

+info: www.interbrau.it

INFOFLASH/INTERBRAU

Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.

Contact:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

ALL’EXPO RIVA HOTEL INTERBRAU PRESENTA ETTALER, LA BIRRA DELL’ABBAZIA DI ETTAL

27/01/2012 - ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy