Nel 2018, la cannabis legale ha raggiunto i 12 miliardi di dollari nel mercato globale. Secondo le stime della società di ricerche, Euromonitor International, entro il 2025, si registrerà una’ulteriore crescita esponenziale che toccherà la soglia dei 166 miliardi di dollari.
Stando alle indagini di Euromonitor International, il mercato globale della cannabis – sia legale che illecito – si attesta oggi a 150 miliardi di dollari USA e – tra circa sei anni – la cannabis legale rappresenterà il 77% del mercato globale.
“Entro 10 anni, la cannabis sarà una parte normale della routine quotidiana”, ha detto Zora Milenkovic, responsabile delle bevande e del tabacco presso Euromonitor International. “Da un ingrediente funzionale a un ronzio inebriante, la cannabis rimodellerà i beni di consumo in rapido movimento, con cibo, bevande, bellezza, salute e tabacco con il maggior potenziale di interruzione“.
Il più grande potenziale della cannabis è la capacità di sfruttare il trend di salute e benessere che sta cambiando le abitudini di consumo e le preferenze di acquisto in tutti i settori. La crescita di consumo delle bevande a basso contenuto calorico o non alcoliche e il passaggio dalle sigarette tradizionali a quelle elettroniche offrono alla cannabis l’opportunità di imporsi come sostituta di alcol e tabacco nelle occasioni sociali.
A livello globale, Euromonitor International stima che – dal 2018 al 2025 – la cannabis legale crescerà di oltre il 2000% rispetto alle bevande alcoliche all’1,4% e al tabacco all’1,2%. I suoi studi prevedono, inoltre, che le vitamine e gli integratori alimentari diventeranno la più grande categoria di cannabis entro il 2025, con il 2% delle vendite provenienti da prodotti contenenti THC o cannabidiolo, meglio noto come CBD.
Stando a questi pronostici, le vendite globali di alimenti confezionati con CBD raddoppieranno nei prossimi due anni, rendendo ancora più sfumate le linee di demarcazione tra salute dei consumatori e alimentazione.
Fonte: www.blog.euromonitor.com/global-legal-cannabis-market-to-reach-us166-billion-by-2025/
Traduzione a cura della Redazione Beverfood.com
© Riproduzione Riservata