Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

L’EUROPA AUTORIZZA L’USO DEL “NEOTAME”, UN NUOVO EDULCORANTE DA 30 A 60 VOLTE PIÙ POTENTE DELL’ASPARTAME


L’Unione Europea ha autorizzato l’utilizzo del nuovo edulcorante “Neotame” negli alimenti e nelle bevande. Il Neotame è un edulcorante molto intenso con un potere dolcificante circa 7.000-13.000 volte superiore a quello del saccarosio e dolcifica da 30 a 60 volte in più rispetto all’aspartame. L’introduzione del Neotame, unitamente alla diffusione del dolcificante naturale a base di erba Stevia, andrà a rivoluzionare nei prossimi anni le procedure di produzione degli alimenti e delle bevande ipo-caloriche e dietetiche


L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha valutato la sicurezza del Neotame come edulcorante ed aromatizzante e ha espresso il suo parere in data 27 settembre 2007.
Dopo aver considerato tutti i dati relativi a stabilità, prodotti di degradazione e tossicologia, l’EFSA ha concluso che il Neotame non pone problemi dal punto di vista della sicurezza se destinato agli impieghi proposti di dolcificante e aromatizzante e ha stabilito una dose giornaliera ammissibile (ADI) di 0- 2 mg/kg di peso corporeo/die. L’EFSA ha inoltre fatto presente che stime prudenti dell’esposizione alimentare di adulti e bambini al Neotame indicano come altamente improbabile che l’ADI possa essere superato ai livelli d’impiego proposti.
In relazione alla valutazione dell’EFSA, l’Unione Europea, con Direttiva 2009/163/ue della commissione in data 22.12.2009, ha autorizzato l’uso del Neotame. Il nuovo edulcorante super-potente potrà essere utilizzato come sostituto del saccarosio o di altri edulcoranti in una vasta gamma di prodotti. Potrà essere utilizzato da solo o con altri edulcoranti. Il Neotame può inoltre modificare il sapore di alimenti e bevande. Sviluppato da Monsanto, il Neotame è stato già autorizzato negli Usa, in Australia, Cina e Russia. Il nuovo edulcorante, così come l’edulcorante naturale Stevia, autorizzato di recente negli USA e in Francia, andrà a fare concorrenza soprattutto agli edulcoranti tradizionali e in particolare all’aspartame, l’edulcorante attualmente di maggior uso ma che sta subendo deprezzamenti da parte dell’opinione pubblica.

+info: www.osservatorio-agroalimentare.it/Archivio_Provvedimenti_list.php?orderby=dPosted
www.rayon-boissons.com/Boissons-sans-alcool-et-Eaux/Boissons-sans-alcool-L-Europe-autorise-le-neotame-dans-les-boissons-un-edulcorant-hyper-puissant
www.neotame.com/pdf/neotame_fact_sheet_US_New.pdf

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy