Secondo il nuovo rapporto di mercato di EVA (European Vending & coffee Service Association), il settore del vending ha offerto una crescita dei ricavi sostenuta in quasi tutti i mercati europei prima della pandemia Covid-19.
Il rapporto pubblicato di recente dalla European Vending & Coffee Service Association (EVA) fornisce l’ultimo sguardo approfondito nel settore europeo del vending e dei servizi da ufficio (OCS) e rivela le tendenze attuali e più recenti. Nel complesso, il rapporto – basato sui dati del 2019 – rafforza il trend positivo osservato negli ultimi anni che ha visto il mercato del vending nel suo complesso crescere costantemente. In effetti, il fatturato annuo totale 2029 è aumentato del 3,4% a 17,2 miliardi di euro, mentre il numero di macchine è cresciuto dell’1,1% a 4,16 milioni.
Sebbene si osservi una solida crescita in 21 dei 22 mercati trattati nel rapporto, c’è la consapevolezza del grave impatto che Covid-19 ha portato al settore a partire da questa primavera. La pandemia di Covid-19 in corso è responsabile di un enorme calo delle vendite e del fatturato nel 2020 e su scala molto più elevata rispetto alla crisi economica e finanziaria del 2008. Solo nell’EVA Market Report 2021 avremo il quadro completo di questa crisi del settore e identificare dove potrebbero essere le nuove opportunità.
Il rapporto appena pubblicato, tuttavia, identifica le tendenze a lungo termine all’interno del vending e OCS – che dovrebbero rimanere dopo la ripresa della pandemia – oltre a fornire per la prima volta quest’anno maggiori dettagli sui sistemi di pagamento, telemetria e bicchieri per bevande utilizzati nel settore.
Alcuni fatti selezionati rivelati da questo ultimo rapporto includono i seguenti dati:
- In Europa, i distributori automatici vendono ogni giorno 99 milioni di prodotti alimentari e bevande;
- Le bevande calde rappresentano oggi l’80% del mercato totale in termini di numero di distributori;
- Ci sono circa 185 europei per distributore automatico, ma questo varia notevolmente da 60 persone / macchina nei Paesi Bassi a 1.850 in Turchia;
- Oltre l’80% delle macchine europee si trova sul posto di lavoro;
- L’Ucraina ha visto il maggiore aumento del mercato, con una crescita impressionante del 10,4% e una massiccia crescita del 28% dei ricavi negli ultimi 5 anni;
- In tutti i distributori automatici europei, i bicchieri di carta sono ora (solo) più comuni dei bicchieri di plastica per bevande, ma si applicano differenze di mercato individuali significative;
- I micromarkets sono stati ora segnalati in 13 dei 22 mercati coperti, con Svezia e Russia in testa.
Questa è l’ottava edizione del rapporto di mercato sul settore fornito dall’EVA, costituito da un riepilogo europeo con una panoramica di 22 paesi, nonché da rapporti separati più dettagliati sul mercato dei singoli paesi. – I membri EVA hanno libero e pieno accesso sia al riepilogo europeo che ai profili dei singoli paesi e possono richiederli direttamente tramite il segretariato EVA. Chiunque sia interessato all’acquisto o all’acquisizione del report può contattare EVA qui.
EVA
L’EVA è un’associazione di categoria senza scopo di lucro fondata nel 1994, che rappresenta gli interessi dell’intera industria europea del servizio e della distribuzione del caffè nei confronti delle istituzioni dell’Unione europea e di altre autorità o organismi pertinenti. L’EVA è un’associazione internazionale disciplinata dalla legge belga e la sua associazione comprende sia associazioni nazionali che società.
Fonte: www.vending-europe.eu/