Manca ormai pochissimo alla famosa festa di St. Patrick, da sempre legata all’Irlanda e alla Guinness, la birra scura per eccellenza. Ma il 17 marzo è diventato un vero e proprio appuntamento in tutti e 5 i continenti: da Dublino a Dubai, da Londra a Lima, passando da Roma a Stoccolma per arrivare a Sydney.
Oggi vi proponiamo delle ricette da realizzare con la vostra Guinness!
COSTINE DI MAIALE BRASATE ALLA GUINNESS
Tempo di preparazione: 45 minuti.
Tempo di cottura 2 ore e 30 minuti
Ingredienti per 2 porzioni: 1,5 l di brodo di manzo, 500 ml di passata di pomodoro, 2 lattine di Guinness Draught, 2 carote tagliate a cubetti, 4 gambi di sedano tagliate a cubetti, 2 cipolle a pezzetti, 4 ramoscelli di timo fresco, 12 costolette non disossate, olio d’oliva, sale e pepe q.b.
STEP1
Preriscaldare il forno a 180°.
STEP2
Insaporire le costolette con sale e pepe. Scaldare in una padella un po’ di olio d’oliva e scottare le costolette finché non diventano di colore brunito. Mettere quindi la carne in una teglia da forno.
STEP3
Saltare nello stesso olio del maiale carote, cipolle e gambi di sedano per 5-8 minuti, quindi versarli nella teglia da forno.
STEP4
Tenendo la fiamma media, deglassare la padella con la birra, poi versare il liquido così ottenuto sulle costolette. Aggiungere il brodo di manzo, la passata di pomodoro e il timo fresco e coprire il tutto con il coperchio.
STEP 5
Mettere la carne in un forno preriscaldato a cuocere per 2 ore/2 ore e mezza. Una volta passato il tempo togliere le costolette dalla teglia da forno e lasciarle riposare su un piatto con la stagnola.
STEP 6
Filtrare il liquido e dividerlo in due parti. Versare metà in un pentolino dal fondo spesso e lasciarlo ridurre a fuoco medio-alto, mescolando spesso verso la fine, per creare una salsa di accompagnamento. Un quarto d’ora prima di servire, immergere le costine nel liquido rimanere e farle cuocere a fuoco lento per altri 15-20 minuti finché non diventano teneri. Impiattare, versare un po’ di salsa sulla carne e servire.
CREPES GUINNESS CON CREMA DI FUNGHI
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Porzioni: 4
Crêpes
- 150 g di farina semplice
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 uova sbattute
- ¼ cucchiaino di erbe miste secche
- 200 ml di Guinness Draught
- olio
Ripieno
- 25 g di burro
- 750 g di funghi selvatici e prataioli a pezzettini
- 125 ml di crème fraîche
- ½ cucchiaino di salsa di soia
- pepe
STEP 1
Setacciare farina, lievito e sale in una scodella. Aggiungere uova, erbe e Guinness al centro della farina e mescolare lentamente fino a ottenere una pastella omogenea.
STEP 2
Versare una piccola quantità di olio in una padella antiaderente e inclinarla per coprirne il fondo, poi eliminare l’eccesso con della carta da cucina. Scaldare a temperatura medio-alta e aggiungere circa tre cucchiai di pastella, spargendola subito sul fondo per ottenere una crêpe sottile. Cuocere per circa 3 minuti, finché non compaiono bolle sulla superficie, poi girare la crêpe e cuocere per altri 1-2 minuti, finché la superficie inferiore non diventa più scura e croccante. Rimuovere la crêpe dalla padella e metterla in forno a bassa temperatura per mantenerla calda. Ripetere il procedimento con la pastella rimanente fino a ottenere 8-9 crêpes, rimettendo l’olio nella padella quando necessario.
STEP 3
Nel frattempo, per fare il ripieno, sciogliere il burro in un’altra padella, aggiungere i funghi e aromatizzare con il pepe. Cuocere a temperatura media per 5 minuti. Aggiungere la crème fraîche e la salsa di soia, alzare la temperatura fino all’ebollizione e cuocere per altri 2-3 minuti finché la salsa non si riduce leggermente.
STEP 4
Per servire, spargere con un cucchiaio un po’di crema di funghi su metà di ogni crêpe e ripiegarla, quindi terminare con un cucchiaino di crema di funghi al di sopra.
CROCCANTE FILETTO DI MERLUZZO IMPANATO ALLA GUINNESS
Tempo di preparazione: 20 – 25 minuti
Tempo di cottura 5 – 6 minuti
Ingredienti per 3 porzioni: 3 filetti di merluzzo fresco
Ingredienti per pastella:
- ½ lattina di Guinness
- 1 e ½ tazze di farina
- ¼ di un cucchiaio di lievito natural
- 1 cucchiaino di sale
- ¼ di un cucchiaino di pepe
STEP1
Versare la Guinness in una terrina capiente e aggiungere farina, lievito in polvere, sale e pepe. Quindi sbattere tutto con una frusta fino ad ottenere un composto schiumoso e leggero. Lasciare riposare per 15 minuti.
STEP2
Nel frattempo, scaldare dell’olio in una friggitrice con castello, portandolo alla temperatura di 180°C.
STEP3
Una volta passati i 15 minuti di posa, infarinare i pesci e ricoprirli uniformemente con la pastella alla Guinness.
STEP4
Friggere per 5-6 minuti da entrambi i lati.
STEP 5
Servire con patate al forno, insalata e una bella Guinness fresca.
GELATO GUINNESS AL CIOCCOLATO
Tempo di preparazione: 30 minuti + congelamento
Tempo di cottura: 15-25 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 6 tuorli d’uovo
- 125 g di zucchero
- 300 ml (1/2 pinta) di panna light
- 150 ml (1/4 pinta) di Guinness Draught
- 2×40 g di barrette di cioccolato
STEP 1
Mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero in una grande scodella termoresistente e posizionarla sopra una casseruola piena d’acqua in cottura a fuoco lento. Assicurarsi che la base della scodella non sia a contatto con l’acqua. Mescolare finché lo zucchero non si scioglie, quindi rimuovere dalla fiamma.
STEP 2
Scaldare panna e Guinness in una padella antiaderente fino all’ebollizione, senza preoccuparsi se il composto sembra poco compatto. Aggiungerlo ai tuorli d’uovo e allo zucchero e sbattere con una frusta da cucina.
STEP 3
Rimettere il composto nella padella antiaderente e scaldare alla minore temperatura possibile, mescolando costantemente, finché la crema comincia ad addensarsi. Ci vorranno dai 10 ai 20 minuti.
STEP 4
Rimettere il composto nella scodella termoresistente e lasciar raffreddare completamente, quindi mescolare con le barrette di cioccolato spezzettate. Mettere il gelato in un contenitore basso di plastica e congelare per 2 ore, quindi rimuoverlo dal freezer e mescolare nuovamente. Rimetterlo in freezer fino al completo congelamento.
STEP 5
Togliere il gelato dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto, per farlo ammorbidire prima di servirlo.
+INFO: