Ferrand Cognac è entusiasta di annunciare il lancio di “Renegade Barrel N°4”, la nuova aggiunta al rinomato portfolio Renegade Barrel. Questo cognac unico e in edizione limitata ha iniziato la sua storia nella regione sud-occidentale della Francia, dove è stato inizialmente invecchiato, prima di intraprendere un viaggio transcontinentale verso Barbados per un’ulteriore maturazione tropicale nei Caraibi.
Ispirato al processo di invecchiamento dei cognac “early-landed” del XIX secolo, il proprietario e master blender, Alexandre Gabriel, ha deciso di inviare barili di Ferrand Grande Champagne Premier Cru de Cognac, distillati nel 2014 e inizialmente invecchiati nelle cantine francesi della regione di Cognac, a Barbados, il luogo di nascita del rum nei Caraibi, affinché potessero beneficiare del calore e dell’elevata umidità dell’isola.
Durante la fase di riposo nel clima tropicale, il cognac ha sviluppato ulteriore rotondità e delicatezza, con note ricche di frutti tropicali canditi e delicate sfumature di vaniglia. Il calore e l’umidità all’interno delle cantine hanno indotto un’intensa concentrazione di aromi, con una percentuale di “angel share” significativamente più alta del 10% rispetto al 3% tipico della regione di Cognac. La maturazione tropicale ha dato vita a un profilo aromatico complesso, arricchito da note di pesca, albicocca, con sottili sentori di noci, prugne e vaniglia. Dalla sua distillazione nel 2014 fino ad oggi, il Renegade Barrel N°4 rappresenta un equilibrio tra artigianalità tradizionale e innovativa, frutto della dedizione di Alexandre Gabriel nel ridefinire le possibilità dell’invecchiamento del cognac.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Alexandre Gabriel spiega: “Ci piace esplorare cosa può essere un cognac, traendo spunto da epoche passate e condividendo i risultati deliziosi dei nostri esperimenti con i nostri amici in tutto il mondo.”
Il Renegade Barrel N°4 di Ferrand Cognac è un’edizione estremamente limitata, con sole 550 bottiglie disponibili a livello globale. La collezione continua a ridefinire le possibilità di invecchiamento del cognac, con precedenti uscite che hanno esplorato tecniche di invecchiamento in barili di Sauternes, legno di castagno e barili di rum ex-Planteray.
+ INFO: www.maisonferrand.com
www.velier.it/it/