Ferrarelle, azienda leader nelle acque minerali, ha acquisito il 99% dell’azienda di cioccolateria , toscana Amedei dal fondo Octopus Europe Limited e dai fondatori.
Loperazione prevede che Ferrarelle rilevi le quote dellazienda storica toscana acquisite nel 2015 dal fondo Octopus Europe Limited e quelle della restante parte di proprietà della fondatrice Cecilia Tessieri, maitre chocolatier e fondatrice dell’azienda toscana che conserverà una quota dell’1% e resterà in azienda a garanzia della continuità aziendale. Inoltre, Ferrarelle investirà ulteriormente nella produzione di Pontedera, con un aumento di capitale già approvato dall’assemblea.
«Siamo rimasti conquistati dalla filosofia e dallartigianalità di questa splendida eccellenza che siamo lieti di riportare completamente in Italia» ha commentato Carlo Pontecorvo, presidente di Ferrarelle. «Il nostro progetto per Amedei è aggiungere valore nel rispetto della tradizione, applicando i punti di forza del modello di organizzazione aziendale e struttura commerciale che ha già portato i marchi di Ferrarelle a costruirsi la leadership in Italia e una presenza rilevante in alcuni mercati internazionali», ha aggiunto.
Dopo l’acquisizione di Amedei, Ferrarelle punta a diventare «un ombrello di marchi premium del food & beverage». come affermato da Carlo Pontecorvo. «L’operazione con Amedei è stata fatta perché ci piaceva molto il settore, quello del cioccolato, l’azienda e il fatto che offre un prodotto di grande qualità», ha spiegato. «Ci sembrava quasi doveroso dare un contributo per il suo rilancio, ci affascinava la sfida e poi è anche divertente non cercare di crescere solo in un settore»
Amedei è stata fondata nel 1990 da Cecilia Tessieri. Lattività inizia con la produzione di praline in un piccolo laboratorio di 45 metri quadrati e con un solo dipendente. Nel 1998 arrivano sul mercato le prime tavolette a marchio Amedei. Attualmente la società toscana ha un fatturato di 3 milioni di euro e il 40% del suo fatturato viene realizzato all’estero. Amedei nel 2016 ha avuto però un Ebitda negativo. Anche se l’operazione su Amedei è la prima acquisizione di Ferrarelle al di fuori del perimetro delle acque minerali, Pontecorvo ha ricordato che la società «si è già creata spazi al di là del core business». Nel 2011 ha aperto la Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, una azienda agricola di 160 ettari all’interno del Parco Sorgenti Ferrarelle, dove si produce olio extra vergine di oliva dop, miele da apicoltura, nocciole.
per saperne di più: www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-08-07/ferrarelle-compra-99percento-marchio-toscano-cioccolato-amedei–125135.shtml?uuid=AEzF8r9B&refresh_ce=1