In occasione dei 70 anni dalla nascita formale della multinazionale, l’amministratore delegato Giovanni Ferrero (vedi foto sotto) ha voluto inviare ai propri dipendenti una commovente lettera che ricorda i successi dell’azienda ed esprimendo il proprio riconoscimento a tutti i dipendenti del gruppo che in questi 70 anni hanno contribuito al successo dell’azienda.“Cari Ferreriani, oggi è un giorno speciale: il 70° anniversario di Ferrero. Abbiamo fatto davvero tanta strada, se pensiamo al primo laboratorio in centro ad Alba, dove tutto ha avuto inizio. Oggi il nostro fatturato supera i 10 miliardi di euro e ci garantisce il terzo posto nella classifica mondiale delle multinazionali nel settore dolciario del cioccolato”. Inizia così la lettera inviata ai dipendenti da Giovanni Ferrero, amministratore delegato del gruppo e figlio del geniale imprenditore Michele Ferrero che ha inventato la gran parte dei prodotti aziendali. Un’azienda, la Ferrero, basata su solidi valori familiari, come altre grandi realtà italiane, che vede protagonista una dinastia di imprenditori. “Vorrei celebrare questo successo con le nostre sedi e i nostri stabilimenti sparsi in tutto il mondo, – prosegue Giovanni Ferrero – esprimendo la mia stima nei confronti di tutti voi che avete contribuito a rendere possibile quest’impresa”.
“È incredibile pensare quanto l’azienda si sia evoluta da allora, e tutti noi possiamo essere orgogliosi del ruolo che Ferrero ha conquistato sul mercato. I nostri marchi sono tutti leader, tutti prodotti che rappresentano una categoria a sé, come nel caso di Kinder, Rocher, Tic-Tac e Nutella.” Ma Ferrero ha anche un’altra incredibile forza: le sue persone, e nell’importante anniversario l’amministratore delegato intende “festeggiare la nostra comunità, la nostra famiglia allargata. Ferrero è fondata su questo senso di famiglia e sulla cultura aziendale ottimista che voi tutti abbracciate. Ferrero è la vostra casa, un luogo a cui dedicate tempo, un luogo pervaso da un senso di orgoglio. Grazie a voi, noi siamo leader indiscussi e io vi ammiro per ciò che fate tenendo alti i nostri standard di performance e il nostro impegno verso l’eccellenza. Elogiando i vostri risultati, penso molto più al futuro di Ferrero che al suo passato. Quindi spero che vi unirete a me nel pensare al futuro e a ciò che potete fare per rendere la forza dei nostri marchi accessibile a chiunque”.
“Nei prossimi 10 anni il nostro mercato si evolverà più rapidamente che mai e ora la cosa più importante è decidere quale sarà la nostra prossima meta. Come sapete, ogni passo avanti è il risultato di molte ore di duro lavoro e del vaglio di nuove idee.” La lettera termina con un affetuoso ringraziamento ai suoi cari. “Per concludere, vorrei ringraziare sia il mio caro padre Michele sia il mio indimenticabile fratello Pietro, che continuano a vegliare su di noi, oltre, naturalmente, a mia madre Maria Franca”. Un ringraziamento infine, conclude Giovanni, “a tutti i nostri collaboratori, clienti, partner e amici: grazie per la vostra incessante devozione a Ferrero”.
PROFILO GRUPPO FERRERO
Ferrero Spa è un’azienda multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari. Fondata nel 1946 da Pietro Ferrero si è poi sviluppata rapidamente sotto la guida di Michele Ferrero che ha dato un notevole impulso all’attività di innovazione produttiva che ha portato il gruppo a diventare leader in Italia e nel mondo in diversi segmenti del settore dolciario. È posseduta al 100% dalla P.Ferrero & C, che fa capo a sua volta alla capogruppo Ferrero International Sa , di cui Giovanni Ferrero è Chief Executive Officer. Oggi Il gruppo Ferrero si colloca nei primi posti per fatturato fra le industrie dolciarie mondiali, dopo Nestlé e Kraft Foods. Il Gruppo è costituito da 78 società consolidate a livello mondiale, con 22 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono presenti in oltre 160 paesi. Nel mondo Ferrero Spa occupa oltre 25.000 dipendenti (oltre 40.000 se si tiene conto anche dei collaboratori esterni). Ferrero Spa commercializza numerosi marchi di successo come Kinder, Nutella, Estathé, Tic Tac, Rocher, Mon Cherie, Fiesta, ecc. . Nel 1956 la Ferrero ha aperto il primo stabilimento estero, in Germania. Nel 1960 è stato inaugurato il sito italiano in provincia di Milano e quello di Avellino. Nel 1968 è stata realizzata la produzione in Francia, successivamente in Olanda, Belgio, Svizzera, Danimarca e Inghilterra. L’anno seguente la Ferrero è arrivata a New York, in Austria, Irlanda, Porto Rico e in Ecuador. Nel 1983 è nata la Fondazione Ferrero. Nel 1987 è iniziata l’attività in Basilicata e nel 1994 è stata inaugurata la sede di Avellino. Sono seguite le sedi commerciali estere nell’Est dell’Europa: in Polonia, Cecoslovacchia e Ungheria. Di recente è stata formalizzata l’acquisizione di Thorntons Plc, player importante nel settore dolciario in UK. Il bilancio chiuso al 31 agosto 2015 esprime un fatturato consolidato di gruppo pari di oltre 9,5 miliardi di Euro, di cui 2,7 realizzati in Italia.
+info: www.ferrero.com