Manca meno di un mese all’atteso appuntamento con la Festa dell’Orzo e della Birra Dolomiti, previsto per il weekend del 3-4-5 luglio a Pedavena (BL), che vedrà la Fabbrica di Pedavena protagonista di un evento unico nel suo genere, il cui successo ha portato alla quarta edizione.
Una formula consolidata che si arricchisce ogni anno di novità e sorprese dedicate ai moltissimi visitatori che per un intero fine settimana avranno la possibilità di immergersi nella tradizione della Fabbrica di Pedavena, nella sua storia, nei suoi sapori, primi su tutti quelli della Birra Dolomiti, e di respirare un’atmosfera di pura passione e piacere dei sensi.
Trasmettere l’unicità della Birra Dolomiti e delle sue materie prime attraverso il piacere dei sensi sarà infatti il tema protagonista della festa. Per la prossima edizione della Festa dell’Orzo e della Birra Dolomiti la Fabbrica di Pedavena ha infatti creato un’esperienza sensoriale unica e completa, in grado di sorprendere e conquistare tutti coloro che parteciperanno. Da sabato 4 a domenica 5 luglio sarà possibile partecipare ai corsi di degustazione e laboratori sensoriali sulla birra promossi da Slow Food, dove saranno coinvolti gusto e olfatto in primis, e si potrà assistere agli originalissimi e coinvolgenti spettacoli della compagnia teatrale Koinè. Il gruppo Koinè metterà in scena momenti dedicati all’orzo e alla birra che verranno conosciuti in forme nuove e inaspettate, attraverso ad esempio il “Canto dell’orzo che cuoce”, uno spettacolo “Del bere la birra” e un laboratorio teatrale di degustazione della birra.
L’apertura della festa è prevista per venerdì 3 luglio con il Birritivo, un aperitivo speciale a base di prodotti delle Dolomiti accompagnato da Birra Dolomiti; la Festa continuerà sabato e domenica con diversi momenti dedicati a tutte le età, con visite guidate alla storica Fabbrica di Pedavena, musica, eventi folkloristici, fattorie didattiche, laboratori, degustazione di tutte le birre della Fabbrica di Pedavena e molto altro. Immancabile l’appuntamento del sabato sera con il concerto ’80 Festival in collaborazione con Radio Company che ospiterà sul palco grandi nomi della musica italiana, come Ivana Spagna, Riccardo Fogli e Alberto Camerini.
“La Festa dell’orzo e della Birra Dolomiti rappresenta per la Fabbrica di Pedavena e Birra Castello un momento importantissimo di consolidamento della nostra presenza nel e per il territorio” commenta Walter Lombardi, direttore generale di Birra Castello S.p.A. “Birra Castello ripone da sempre molta attenzione al territorio in cui è inserita e al suo tessuto sociale, in termini di tradizione, cultura e comunità. La Birra Dolomiti, produzione di eccellenza della Fabbrica, rappresenta l’emblema del nostro legame con il locale, celebrato attraverso la Festa dell’orzo e della Birra Dolomiti, realizzata di anno in anno con impegno e passione”.
Tutte le iniziative organizzare dalla Fabbrica di Pedavena per la prossima edizione della Festa dell’Orzo e della Birra Dolomiti sono fruibili gratuitamente, ma necessitano di iscrizione attraverso il sito della Fabbrica di Pedavena www.fabbricadipedavena.it
BIRRA CASTELLO S.p.A.
Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime. Di recente il Gruppo ha lanciato Superior un nuovo progetto birrario nato nell’antica Fabbrica di Pedavena con la volontà di offrire una birra eccellente, una vera innovazione dalle caratteristiche organolettiche superiori con una ricetta Pils.