Meno mimose, ma più torte ispirate al fiore simbolo per festeggiare la Festa della Donna che si celebra oggi 8 marzo in Italia e nel mondo. Un’occasione per riflettere nel nostro paese e non solo, dove se da un lato in alcuni ambiti come la politica sembrano esserci stati dei passi avanti sul ruolo delle donne in posti di vertice con il duello Meloni -Schlein, in altri ambiti la situazione sembra ancora lontana dalla parità di genere. Una giornata che secondo la Coldiretti vedrà meno mimose, visto che è a rischio 1 mimosa su 3 in Italia a causa della siccità che ha tagliato la produzione di almeno il 30% con gli sbalzi di temperature causati dai cambiamenti climatici che hanno fatto anticipare la raccolta e provocato insieme all’aumento dei costi dell’energia per salvare nei frigo i fiori simbolo dell’8 marzo. Tante invece le iniziative per festeggiare in maniera dolce, a partire da Cosaporto,it che propone alcune creazioni dei pasticceri Iginio Massari e dello chef Carlo Cracco. Non manca nella nostra selezione un abbinamento cocktail e dessert gourmet a Il Circolino di Monza, mentre 142 Restaurant propone un dolce monoporzione. Dulcis in fundo un grande classico come la Torta Mimosa di Pasticceria Martesana.
Le praline al limoncello di Iginio Massari
Praline di cioccolato bianco in due varianti quelle proposte dal Maître Patissier su Cosaporto.it, con ripieno di ganache al limoncello e con ripieno di cremino alla nocciola. Sono le nuove Praline 8 Marzo in edizione limitata, create appositamente per la Giornata Internazionale della Donna. a partire da 14,50 euro, scatola da 9 pezzi,16 pezzi, 25 pezzi. Solo su Cosaporto.it
I baci di Cracco
Baci pensati e ideati dalla Pastry Chef Ilaria Caneva in occasione della Festa della Donna, prendendo spunto dai tradizionali baci di Cracco ma proponendo nuovi gusti freschi ed originali: fragola e mandorla. Un’esplosione di gusto in colore giallo, tipologia di biscotti assortiti: Bacio alla fragola e bacio alla mandorla, da 19 euro, 6 pezzi. Solo su Cosaporto.it
Il Circolino di Monza dessert gourmet e cocktail d’autore
Un omaggio a tutte le donne, due deliziose monoporzioni saranno disponibili al Circolino Caffè: una golosa “Mousse a base di cioccolato bianco, vaniglia, mango, polline e passion fruit” e il fragrante “Frollino con cremoso al polline di fiori, mango e passion fruit”, che verrà servito anche come petit four, al Ristorante by Sadler, l’8 marzo. La stessa sera, per brindare con un drink dallo spirito rock, il celebre mixologist Filippo Sisti propone “My Blondie”: Gin Saigon Baigur shakerato con limone e servito in un calice da vino, completato con Soda di Yuzu, cubo di ghiaccio e foglia di acetosella a guarnire.
Dolce Monoporzione 142 Restaurant
“Se son mimose fioriranno”: 142 Restaurant propone un dolce monoporzione dedicato a tutte le donne, un vasetto di cioccolato ripieno di Pan di Spagna, crema chantilly e mousse al cioccolato bianco. Il dessert, disponibile per la sola giornata di mercoledì 8 marzo, si potrà anche acquistare – su prenotazione – come simpatica idea regalo con uno speciale packaging studiato ad hoc per l’occasione.
Torta Mimosa Pasticceria Martesana
L’iconico dolce per la Festa della Donna nella versione della Pasticceria Martesana, una fresca e leggera torta mimosa farcita con crema chantilly per celebrare tutte le donne! 30 euro consegna anche flash su Cosaporto.