Pinterest LinkedIn

Mamma che birra! Quante volte abbiamo pronunciato questa frase, che nella sua semplicità testimonia il legame della birra con la mamma. Una birra che nella tradizione popolare si dice faccia anche buon latte, ma più in generale oltre a questi consigli, la birra è un po’ la madre di tutte le bevande. Oggi nel giorno della festa della mamma vi vogliamo parlare di cinque etichette da assaggiare e assaporare in un giorno speciale. Da una classica pils, a una beer fruit, passando per una blanche a una ipa sino a una strong ale made in Italy.

Radeberger Pils

La pils è un po’ la madre di tutte le birre. Ricca, fragrante, piena di carattere, Radeberger è una Pilsner straordinariamente equilibrata. Prodotta con l’acqua proveniente dalla vicina foresta di Karswald, al confine con l’Oberlausitz, malto e luppolo, nient’altro. Questo rende Radeberger così semplice e allo stesso tempo perfetta.

 

Mama Kriek Baladin

L’interpretazione della fruit beer di Baladin, la Mama Kriek di colore rosso rubino con toni ambrati e schiuma fine e rosata dalla delicata persistenza, si presenta con profumi di amarena e ciliegia che sfumano quasi nel vinoso, toni che si confermano decisamente anche in bocca dove la componente fruttata domina. Alle note di amarena si accompagnano quelle di mandorla amara; il corpo leggero e la delicata acidità creano le condizioni ideali per un invito ad un altro sorso.

 

Blanche de Bruges

De Halve Maan è l’unica birreria a conduzione familiare ancora attiva, situata nel cuore della storica cittadina di Bruges. Nella storia grande fu il contributo della signora Véronique Maes e di suo figlio, che ha riavviato la vecchia fabbrica di birra dopo una completa ristrutturazione.La Blanche de Bruges in perfetto stile belga, dall’aroma agrumato e speziato di coriandolo, con un gusto fresco e rotondo. Nel catalogo di Interbrau.

 

Lutgarde Ipa

Victor e Augustin sono due fratelli cresciuti in un’antica abbazia nel cuore del Belgio, che ha ospitato per più di 600 anni un birrificio gestito dalle monache benedettine, divenuta privata durante la rivoluzione francese. La Belgian Pale Ale con tocchi più esotici poi portati dal luppolo, con note fruttate di litchi, mango e mandarino. La consistenza è leggera e il bellissimo scintillio porta un lato molto rinfrescante alla Lutgarde IPA. Sapori luppolati solleticano le papille gustative con note di mango, ananas con un amaro persistente arriva a rivestire il palato. In Italia con Interbrau.

 

Milf Passion Birrificio Legnone

Grande successo nello sviluppo del Birrificio Legnone ha avuto la Milf, una birra passionale che ha dato una spinta per farsi conoscere ai ragazzi del birrificio valtellinese che gioca con il nome davvero riconoscibile. Una strong Ale dal colore ramato chiaro, una birra da 7% piacevolmente corposa, golosa, intensa e fragrante con sentori di caramello e frutta rossa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina