Pinterest LinkedIn

Far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano ma “contaminati” da forme diverse di arte e cultura. Così nacque quattro anni fa “Chianti Classico è”, il festival organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico che negli anni ha visto crescere pubblico e consensi in Italia e nel mondo. Occasione unica per conoscere uno dei territori più belli del mondo, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana, Chianti Classico è si propone anche quest’anno di dedicare ai suoi partecipanti una serie di appuntamenti ispirati, ma non imprigionati dal vino. Per la sua quinta edizione la manifestazione rinnova il suo nome in “Chianti Classico è / EXPERIENCE” proprio per insistere sullo spirito che anima il cartellone di eventi proposto: creare esperienze uniche legate al vino Chianti Classico e al suo territorio.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Si apre venerdì 24 maggio ai giardini di Piazza della Repubblica di S.Casciano, dove torneranno i migliori street-food d’Italia che dal 24 al 26 maggio saranno abbinati al Chianti Classico in “Gallo Nero & Street Food”. Si va avanti fino a dopo cena, con musica dal vivo dalle 19.00 in poi. Un omaggio al Gallo Nero sarà replicato una settimana dopo nell’evento “Lady food & Mr. Wine”, un coking show in programma il 31 maggio (dalle 19.00) al Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti. A cucinare un gruppo di chef stellati, anzi “stellate”, dato che saranno solo rappresentanti del gentil sesso le chef che si cimenteranno in ricette pensate per essere abbinate al meglio al grande vino toscano. L’evento offrirà anche l’occasione per assaggiare alcune anteprime di “Gran Selezione”, la nuova tipologia di Chianti Classico che si pone al vertice della piramide qualitativa della denominazione e che uscirà sul mercato nei prossimi mesi. Gli eventi gastronomici del cartellone prevedono anche la terza edizione del “Palio delle massaie” ovvero la sfida tra le massaie dei comuni del Chianti affidata al giudizio degli esperti e degli appassionati che parteciperanno ai 3 pranzi-sfide del palio: 25 e 26 maggio le semifinali – 2 giugno la finale, sempre al Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti. Dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori ne “I profumi di Lamole”, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. In questo ambito un seminario veramente particolare metterà a confronto il Sangiovese di Radda con quello di Montalcino.

Il 2 giugno il territorio del Gallo Nero offrirà la cornice per una speciale gara ciclistica, la “Gran Fondo del Gallo Nero”, una non competitiva per esperti e amatori: i primi si cimenteranno nel percorso del Gallo Nero, i secondi con quello del Gallo bianco. E poi, tanti altri eventi nelle cantine del territorio del Gallo Nero, nella sua stagione più bella. Chianti Classico è EXPERIENCE è organizzato con il supporto della Regione Toscana, nel pieno spirito di valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale espresso dal marchio “Tuscany Taste”. Gli eventi di Chianti Classico è EXPERIENCE è sono illuminati da Enegan, l’unica azienda privata di Luce & Gas dedicata alle imprese in Toscana. “Enegan è…..l’energia perbene”.

Per prenotazioni, maggiori informazioni e programma completo: www.classico-e.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina