Pinterest LinkedIn

La più grande festa della birra in America del Nord e il primo grande festival di questa estate a Montreal, il Mondial de la Bière, ha chiuso una eccezionale 16.a edizione. Nonostante la situazione economica piuttosto cupa, poco più di 80 000 persone hanno partecipato al festival dal 3 al 7 giugno. Dal momento che la capacità massima del sito è stata raggiunta e per rispondere alle esigenze di espositori e appassionati, gli organizzatori hanno programmato di allungare di un’altra giornata il festival nel 2010


Quest’anno, sono stati offerti più di 450 prodotti, tra cui 197 nuove birre, il che ha reso la 16a edizione ancora più internazionale di quanto sia stato fatto fino ad ora. Le birre giapponesi, importate appositamente per l’occasione, sono state all’onore per questa edizione del festival . Ma accanto ad esse, aromi e spezie anche dalla Svezia, Danimarca, Repubblica Ceca, Regno Unito, Germania, Belgio, Canada, Stati Uniti, Trinità e Tobago e naturalmente … dall’Italia. Il Mondial de la Bière è senza dubbio il luogo per soddisfare le aspettative dei curiosi, ma anche di tutti gli amanti della birra, neofiti o epicurei, in ogni caso veri intenditori.

Come in passato, i frequentatori del festival sono stati in grado di votare per la loro birra “coup de coeur”: una battaglia divina ha incoronato i seguenti vincitori:
…Oro: St-André Claymore-cerise (Le Trou du diable – Shawinigan)
…Argento: Aphrodisiaque (Dieu du Ciel – Montreal)
…Bronzo: Rosée d’hibiscus (Dieu du Ciel! – Montréal)

I rappresentanti dell’industria sono stati egualmente in grado di far sentire la loro voce in occasione della quarta edizione del MBière. La valutazione delle birre sottoposte al concorso dei produttori è stata effettuata da una giuria internazionale di esperti in materia, sulla base dei seguenti criteri: la qualità della birra, il suo aroma, il gusto, il piacere e la diffusione globale. Tra le birre premiate anche l’italiana Reale Extra (del birrificio Birra del Borgo ) nella categoria “OR”

Come annunciato al momento della chiusura del festival l’anno scorso, la prima edizione del Mondial de la Bière a Strasburgo, si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2009, nel cuore della regione Alsazia. Il lavoro del team di Montreal, nella creazione di questo festival di birra in Francia, dimostra ancora una volta che i birrai del Quebec si distinguono sulla scena internazionale con la loro creatività e l’imprenditorialità.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

INFOFLASH SU MONDIALE DE LA BIERE
IL Mondial de la bière è stato fondato nel 1994 da Vincent Blair, Pierre Lalumière e Jeannine Marois. Nel 1997, Pierre Lalumière lascia il Mondiale per tornare a lavorare nel settore turistico, cinque anni più tardi Vincent Blair lo segue.
Nel 2002, Jeannine Marois diventa l’unico presidente del Mondial de la bière, un festival di degustazione che è diventato oggi l’evento brassicolo con il maggior numero di birre internazionali in Nord America. L’organizzazione è a capo delle conferenze MBière, del concorso MBière, della scuola di birrologia e del Mondial de la Bière di Strasburgo, in Francia. +info : www.festivalmondialbiere.qc.ca

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> birre

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

2 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina