Grazie a un accordo siglato con la federazione imprenditoriale MINERACQUA, Tuttofood potrà contare su un’ampia sezione dedicata a questo comparto. “Di fatto una fiera nella fiera”, ha sottolineato Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua, che sarà contrassegnata dal marchio BIBAM (Biennale Internazionale Bibite e Acque Minerali).
Comprensibile quindi la soddisfazione di Ferrari: “per Tuttofood questa alleanza rappresenta un forte potenziamento della Fiera” ha detto, “l’accordo con Mineracqua va nella direzione dello sviluppo di una fiera di filiera della cui validità siamo fermamente convinti. Si tratta di un avvallo molto autorevole alla nostra manifestazione -ha concluso l’ad di Fiera Milano- e di un suo indubbio successo”.
In effetti il settore delle acque in Italia vale, al consumo, 3 miliardi di euro ed è rappresentato da 162 aziende con 7.500 dipendenti diretti. “La produzione di acqua minerale nel 2005 – ha commentato Fortuna – ha superato gli 11,3 miliardi di litri; un 12% della produzione è stato destinato al mercato estero”, soprattutto europeo, ma anche statunitense, giapponese e cinese.
Tuttofood precisa sempre più i suoi caratteri di internazionalizzazione, innovazione e completezza. La fiera milanese si è infatti assicurato il supporto dell’ANIBO, l’Associazione dei buying offices che porterà alla manifestazione buyers esteri del settore alimentare di rilevante capacità d’acquisto.
Inoltre la segreteria organizzativa della manifestazione, coordinata da Michela Fischer, direttore dell’area Food di Fiera Milano, ha avviato gli opportuni contatti per realizzare un importante Simposio internazionale sugli olii alimentari, coinvolgendo i più qualificati centri di ricerca europei, e sta preparando una duplice iniziativa di grande richiamo per il settore lattiero-caseario: un premio europeo per i formaggi europei Dop e un riconoscimento anche a quelli considerati di nicchia.
Questi due premi si aggiungeranno al Top dei Dop, il club delle eccellenze di TuttoFood: una selezione curata da una apposita giuria di esperti, che segnalerà i migliori prodotti Dop esposti. Ad essi verrà assegnato il marchio di qualità TUTTOFOOD -il logo della manifestazione in versione color oro, accompagnato dalla scritta “il Top di Tuttofood” – che le aziende potranno riportare sul loro packaging.
+INFO SU TUTTO FOOD -> www.tuttofood.it
+INFO SU MINERACQUA -> www.mineracqua.it
per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE
per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI