La contaminazione fra GDO e alimentazione fuori casa sta per sfociare anche in Italia in nuove iniziative imprenditoriali firmate da marche e insegne. Cosa ne pensano i consumatori? Daniele Tirelli, Presidente di Popai Italia, presenterà a Rimini Fiera, in occasione della manifestazione “SAPORE Tasting Experience 2011“ (Rimini Fiera, 19-22 febbraio), i risultati di una nuova ricerca sul tema e animerà il dibattito fra opinion leader del settore. SAPORE 2011 sarà inoltre arricchita da una novità: Sapore Supermarket, un´area dedicata ai prodotti per la grande distribuzione
Uno degli eventi più attesi di SAPORE Tasting Experience 2011 (Rimini Fiera, 19-22 febbraio) sarà la nuova edizione del GDO Buyers´ Day, che Rimini Fiera organizza ogni anno per esplorare la progressiva integrazione fra alimentazione extradomestica e le strategie della Grande Distribuzione Organizzata, come pure dei grandi marchi del largo consumo, per soddisfare la domanda dei consumatori. Gdo Buyers´ Day – in programma lunedì 21 febbraio – sarà quindi una giornata di approfondimento che, a partire da una inedita ricerca sull´evoluzione di questa tendenza, verificherà se nel nostro Paese esistono analoghi incrementi d´interesse da parte del pubblico dei consumatori.
Rimini Fiera, tramite il supporto di Daniele Tirelli, Presidente di Popai Italia, propone l´edizione 2011 anche per leggere le tendenze e i dati di questa capacità dei retailer italiani ad adeguarsi al ritmo di innovazione del comparto fuori casa. Le risposte che saranno analizzate riguarderanno due domande precise: Funzionano i tentativi di evasione delle marche dai supermercati attraverso negozi e propri punti ristoro? Funzionerebbero le marche delle catene di ristorazione all´interno della GDO? ´In Italia . spiega Daniele Tirelli – alimentazione extradomestica e GDO hanno storicamente percorso itinerari separati, al contrario di altri paesi europei in cui la divisione non è così netta. Nonostante gli scenari di crisi, o forse anche per la loro presenza, il sistema dei consumi alimentari continuano ad evolversi.
Più all´estero, ma a breve anche in Italia, le insegne della GDO affiggono la loro insegna su catene di ristorazione rapida. Viceversa un numero sempre maggiore di catene di ristorazione offre brillanti e sofisticate opportunità di take-away dei loro prodotti´. Sulla disponibilità dei consumatori italiani ad apprezzare l´evoluzione dell´offerta si concentrerà un´inedita ricerca che sarà presentata in avvio del GDO Buyers´ Day a SAPORE 2011. Seguirà una discussione alla quale parteciperanno i protagonisti di questo processo di cambiamento, autorevoli esperti e giornalisti dei vari settori. Una tavola rotonda che, da oltre un decennio, costituisce annualmente il punto di riferimento della cultura professionale in campo alimentare.
La giornata di SAPORE 2011 sarà arricchita da una novità: Sapore Supermarket. Si tratta di un´area dedicata ai prodotti per la grande distribuzione che prevede la presenza delle aziende con una modalità innovativa e particolarmente vantaggiosa. Quest´area sarà visitata dai buyer partecipanti al convegno, in rappresentanza come ogni anno dei principali gruppi internazionali.
COLPO D´OCCHIO SU SAPORE 2011
Data: 19-22 febbraio 2011; Organizzazione: Rimini Fiera SpA ; Patrocini: Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini; Periodicità: annuale; Ingresso: riservato agli operatori; Orari: 9.30-18.00. www.saporerimini.it; Project Manager: Orietta Foschi; Info espositori: Divino Lounge . Amanda Reggiani, Tel. 0541-744.267, Frigus e Oro Giallo: Sabrina Bellini, tel. 0541-744.478, area food: Silvia Sartori, tel. 0541-744.638, area beverage e Selezione Birra: Luca Todescato, tel. 0541-744.506, Mse: Lucrezia Bologna, tel. 0541-744.466, Â PRESS CONTACT:Â servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510Â responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Andrea Cicchetti, Gaetano Belloni.
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione
DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione