La GRANDE ESPOSIZIONE ITALIANA DELLA BIRRA, la più grande manifestazione italiana della birra artigianale che darà grande spazio e forte visibilità al movimento brassicolo italiano, avrà luogo alla Nuova Fiera di Roma il 14-15-16 dicembre. In questo momento, in cui la crisi economica mondiale colpisce particolarmente l’Italia ed ancora di più i suoi giovani, da più parti si lanciano appelli alle forze più attive del nostro Paese, per assumere iniziative di carattere economico ed imprenditoriale onde creare opportunità, suscitare speranze e credere nel nostro futuro. Nello specifico ambito di pertinenza, questo appello è stato raccolto; infatti il movimento brassicolo italiano, costituito da giovani imprenditori, è pronto per mettersi al passo di altri grandi Paesi europei, dotandosi di una struttura che (annualmente) rappresenti la produzione italiana di birra artigianale, costituisca un momento di promozione della stessa, ne valorizzi i prodotti migliori, le imprese più innovative, ne sintetizzi e ne tuteli i valori.
Seguendo l’esempio di altri celeberrimi festival internazionali (come Great British Beer Festival di Londra, il Great American Beer Festival di Denver, e il Great Japanese Beer Festival di Tokyo, per citarne alcuni), l’evento è stato organizzato in collaborazione con UnionBirrai, l’associazione italiana di produttori artigianali di birra, fornendo ad ogni singolo birrificio un modo unico per promuovere il suo originale prodotto. Nella location capitolina della Fiera di Roma, polo fieristico più importante della città eterna, si avrà la possibilità di assaggiare ed esplorare circa ben 500 birre diverse, esclusivamente e squisitamente artigianali, tutte presenti contemporaneamente alla spina. Infatti tutti gli operatori, gli appassionati ed i semplici curiosi, avranno la possibilità di scegliere di degustare tra una galassia di birre nostrane, prodotte in una moltitudine di stili, accompagnate anche da una selezione delle più importanti produzioni internazionali. Per la prima volta in Italia saranno presenti contemporaneamente circa 400 birrifici artigianali; ognuno di essi sarà rappresentato dai suoi prodotti che verranno serviti da uno staff competente di appassionati di birra artigianale. Questa manifestazione quindi mira non solo a sensibilizzare il pubblico italiano alla fiorente realtà brassicola del nostro paese, ma anche ad unire un settore con forte potenzialità ed in crescita che sta vivendo ormai da più di un decennio la sua affermazione nonostante questo settore sia ad oggi “sconosciuto” ai più. Infatti questo mercato dalle grandi potenzialità, a dispetto dei circa 400 birrifici artigianali dislocati su tutto il territorio nazionale, è ancora lontano dall’essersi sviluppato fino alle sue piene potenzialità.
Nonostante la birra sia un bene di largo consumo, pur permeando tutti i giorni gran parte del tessuto sociale, ne rimane ancora ignoto a molti il semplice processo produttivo, la sua storia, il suo fascino artigiano. Per tale motivo all’interno della manifestazione saranno tenuti seminari gratuiti (organizzati dalle più importanti associazioni del settore) per avvicinare gli avventori alla birra artigianale di qualità, per farne apprezzare di più i pregi e renderli più coscienti dell’attuale situazione della birra artigianale. Inoltre ogni giorno alle 18:30 si avrà la possibilità di partecipare alla produzione di alcune cotte di birra in pubblico per avvicinare gli avventori alla produzione di birra in casa e per dare l’opportunità a tutti di vedere, odorare e toccare con mano le materie prime della birra: i luppoli, i malti ed il lievito. Con questa grande opera promozionale senza precedenti in Italia, con la collaborazione di UnionBirrai, si vuole finalmente dare tutti gli onori e la visibilità che il mondo dei microbirrifici artigianali italiani merita, partendo con questa prima edizione e già da subito pianificandone il seguito nell’anno venturo.
+info: www.grandeesposizioneitalianadellabirra.it
L’elenco completo delle birre presenti alla grande esposizione italiana della birra è riportato su:
www.grandeesposizioneitalianadellabirra.it/birre-presenti/