Pinterest LinkedIn

Il 7 marzo scorso si è tenuta, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli, una conferenza stampa per la presentazione della Filiera campana della birra artigianale alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Daniela Nugnes, dell presidente dell’Associazione Birra della Campania Giuseppe Schisano, il presidente di Agropromos Pasquale Russo, il direttore di Assobirra Filippo Terzaghi e il giornalista Luciano Pignataro in qualità di moderatore. “In un momento particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo, l’unica cosa che mantiene in piedi il settore agro-alimentare è la qualità dei prodotti” afferma Pasquale Russo, mettendo in rilievo il lavoro che vede insieme la Camera di Commercio e la Regione Campania per rilanciare gli investimenti sul territorio di supporto ai progetti che puntano alla qualità del prodotto agro-alimentare.


Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

Scarica Ora!!! Guida Beverfood BirreFilippo Terzaghi ha messo in luce il ruolo di Assobirra nel settore della birra artigianale. Da sempre Assobirra è stata la struttura di supporto al mondo della birra industriale e da tanti operatori del settore è stata vista con diffidenza l’apertura di questa struttura al mondo dei microbirrifici, settore questo che punta solo all’estrema qualità del prodotto finale. Assobirra ha cominciato ad aprire le porte dell’associazione ai microbirrifici nel biennio 2007/2008 con i primi due, arrivando ai 42 attualmente iscritti che, nonostante siano meno di un decimo dei microbirrifici italiani, hanno una capacità produttiva di 1/3 del totale nazionale. Terzaghi ha così concluso: “Assobirra vuole essere la casa di tutto il mondo brassicolo, industriale ed artigianale”. Giuseppe Schisano, presidente dell’Associazione Birra della Campania, ha messo in evidenza l’importanza degli investimenti nella produzione dell’orzo distico e luppolo campano, elementi questi che permetterebbero alla birra del nostro territorio di avere l’appellativo di “prodotto tipico”. Per quanto riguarda la produzione brassicola campana, Schisano ha parlato di “gap” quasi colmato con i birrifici del centro-nord, che hanno una tradizione più radicata in questo settore.

Mario Grasso, Direttore regionale della C.I.A. (Confederazione Italiana Agricolotori). Grasso ha espresso tutto il suo entuasiasmo per questo progetto di filiera, sostenendo che può diventare lo strumento per la riconversione di alcune colture agricole ormai abbandonate. L’orzo distico è un prodotto di cui si è sempre occupata l’agricoltura regionale, quindi sarebbe anche una coltivazione di cui si conoscono le dinamiche. Produrre l’orzo perché finalizzato ad un progetto di filiera, dove viene individuato l’utilizzatore finale, il microbirrificio, diventa motivo di investimento da parte delle imprese agricole. L’on. Nugnes, assessore regionale all’agricoltura. ha ammesso di aver scoperto questo mondo a Torino all’ultimo Salone del Gusto. “In quella sede mi si è accesa la lampadina” afferma Nugnes ” e subito ci siamo messi al lavoro per far si che un mondo affascinante come quello della birra artigianale avesse il giusto peso nell’economia regionale, visto che la produzione di birra implica l’utilizzo di materie prime che possono essere coltivate direttamente sul territorio”. A margine dell’intervento, Nugnes ha messo in evidenza quanto sia importante la programmazione economica del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020 per questa nuova filiera, visto che i fondi per quello 2007-2013 sono ormai ridotti all’osso.

Terminata la conferenza stampa, gli invitati hanno avuto l’opportunità di degustarle birre offerte dai sette birrifici soci dell’A.Bi.Campania:
…Aeffe di Castel S. Giorgio (Sa), www.afbirra.it
…Maneba di Striano (Na), www.birramaneba.it
…Birrificio dell’Aspide di Roccadaspide (Sa), www.birrificiodellaspide.it
…Birrificio Irpino di Manocalzati (Av), www.birrificioirpino.it
…Birrificio Sorrento di Sant’Agnello (Na), www.birrificiosorrento.com
…Karma di Alvigliano (Ce) www.birrakarma.com
…Maltovivo di Ponte (Bn). www.maltovivo.it

Fonte: www.quicaserta.it/primo-piano/regione-campania/le-nuove-frontiere-della-birra-campana-041050

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

10 + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina