L’entusiasmo per il successo della terza edizione della Venice Cocktail Week, ma anche la voglia di ripartire subito e iniziare a organizzare un nuovo prestigioso progetto. A una settimana esatta dalla chiusura della VCW, Paola Mencarelli pensa già in grande stile al 2024 e annuncia una freschissima cocktail week tutta da scoprire.
Sono passati appena sette giorni dal gong finale della Venice Cocktail Week (23-29 ottobre 2023), ma la Founder&Creative Director della manifestazione dedicata al bere miscelato nata a Firenze non ha alcuna intenzione di sedersi sugli allori. Proprio nel momento in cui la VCW ha voluto giustamente celebrare i numeri sempre più importanti di una kermesse entrata ormai di diritto nella storia del bar, proprio come la Florence e la Tuscany, senza dimenticare il weekend di Cortina, è arrivato infatti l’annuncio della Amalfi Coast Cocktail Week. Preparate il costume, l’appuntamento è dal 23 al 29 settembre 2024!
“È stato emozionante portare per la terza volta a Venezia la Cocktail Week. La Serenissima ci ha accolto con grande calore e entusiasmo” racconta Paola Mencarelli. “Anche quest’anno, il calendario è stato ricco di contenuti ed eventi. Convinti dell’importanza di rimanere sempre al passo con i tempi, abbiamo messo in luce le nuove tendenze di un settore in forte crescita accendendo i riflettori su insegne e professionisti che lavorano da sempre con qualità e consapevolezza”.
L’impostazione della cocktail week andata in scena nella Serenissima ha seguito lo schema degli anni precedenti e delle iniziative sorelle, Florence Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend. Nessun contest e nessuna classifica, ma riflettori puntati sui cocktail bar partecipanti e sui loro bartender con momenti formativi e di intrattenimento che hanno dato visibilità ai locali di un’intera città, con le loro singole peculiarità e sfaccettature. E così sarà anche sulla Costiera Amalfitana, che si appresta a far vibrare shaker e strainer senza perdere però il suo intrinseco legame col mare.
Tutti i numeri della Venice Cocktail Week 2023
31 Cocktail Bar
14 Bar d’Hotel e 17 Cocktail Bar
93 Cocktail creati ad hoc
24 Ristoranti e Cocktail Bar Dining With The Spirits
20 Event Partner
25 Hotel Partner
55 Guest Nazionali
27 Guest Internazionali
15 Music Guest
96 Eventi
27 Aziende Sponsor
15 Partner Tecnici
14 Partner
3 Cocktail Week Partner
7 Media Partner italiani e internazionali
7 Influencer Partner
6 Fashion Partner
Grande spazio per l’edizione 2023 della VCW è stato dato anche alla cultura. Durante la settimana sono state proposte attività esperienziali in cui i cocktail hanno accompagnato gli ospiti alla scoperta della città. Tra tutte: “Venezia nel bicchiere: dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari”, “I Salotti “Verdi” di Venezia”, “Al di là del Canalaso: Rialto e le Osterie Storiche”, “Atelier Aperti Hotel”, “Cocktail con il Designer”. Ma anche un occhio al mondo della moda grazie alla collaborazione con Venice Fashion Week, all’artigianato con le visite in Vetreria, nelle Botteghe Artigiane e l’Esperienza in Bragozzo, alla letteratura con “A spasso con Hemingway” e alla musica con “Le Quattro Stagioni: Musica & Mixology” e “Opera e Cocktail”.
Il progetto “Dining With The Spirits” ha creato infine grandi sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina, mettendo quest’anno ancora più risalto i professionisti della scena gastronomica della Laguna. Nato a Firenze durante Florence Cocktail Week, DWS 2023 ha coinvolto 24 ristoranti e cocktail bar della Serenissima che per tutta la settimana VCW23 o per una singola serata hanno proposto la loro interpretazione degli spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti nei loro piatti, in un singolo piatto o in un intero menu. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati alla loro presentazione per dar luce all’importanza e alla qualità che va a acquisire un cocktail durante una cena.
Foto di Michele Tamasco e Niccolò Leone