Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Focus su Dolcitalia, il più grande gruppo dolciario in Italia, ora presente anche nel beverage


Dolcitalia

è una Società di Servizi rivolta al mondo della distribuzione alimentare, dolciaria, di articoli d’impulso e beverage in Italia. Fondata nel 1993, l’offerta iniziale del progetto Dolcitalia (il nome della Società che lo ha sviluppato e lo gestisce è Svive) è quella di proporsi come centrale di contratti d’acquisto per prodotti dolciari e beverage, stipulando accordi di fornitura tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione.

Intervista a TuttoFood 2017 al direttore di Dolcitalia Stefano Raffaglio

www.youtube.com/watch?v=kxNAqrB1tfg

 

LA STORIA DEL GRUPPO DOLCITALIA

In soli 10 anni si trasforma in una moderna S.p.A. e diviene il riferimento nazionale per le Società di Servizi specializzate nel fornire soluzioni distributive alle aziende del settore alimentare. Siamo intorno all’anno 2000 quando può già essere considerata il primo gruppo italiano nel suo campo in termini numerici (più di 200 affiliati grossisti) e di fatturato (300-400 milioni di euro annui).  Nel successivo periodo Dolcitalia ridefinisce la propria Mission passando da una politica di espansione, ampiamente soddisfatta, ad una strategia di affinamento e fidelizzazione della rete di distribuzione: il concetto di Custom Relationship Management inizia a consolidarsi per diventare a breve il nuovo obiettivo, all’interno del quale i clienti a cui offrire servizi e soprattutto dedizione sono rappresentati da tutto il parco delle figure coinvolte nella rete (fornitori, distributori, agenti e infine, seppure marginalmente, il punto di vendita finale). Grazie all’esperienza maturata negli anni, Dolcitalia si distingue sempre più come una società di servizi che offre anche e soprattutto consulenza commerciale e marketing a tutto tondo. I numeri che coinvolge la delineano anche oggi come realtà leader del settore: più di 170 distributori affiliati che raggiungono complessivamente 200.000 punti vendita attraverso una rete di circa 1.000 agenti.

 

CORE BUSINESS di DOLCITALIA

Dolcitalia supervisiona l’attività dei suoi distributori, o grossisti, i quali acquistano le referenze dai fornitori  convenzionati, le raccolgono nei propri magazzini per rivenderle e consegnarle ai circa 200.000 punti vendita dislocati in tutto il territorio nazionale. I clienti finali sono rappresentati dai pubblici esercizi, prevalentemente bar (circa 100.000), alimentari, panetterie, stazioni balneari, aree di servizio e così via. In questo processo Dolcitalia rappresenta la base logistica ma soprattutto il trait d‘union tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione tradizionale, prendendosi il carico di tutte le attività laterali e garantendo la qualità e sicurezza del processo stesso. Per quanto riguarda i fornitori, Dolcitalia ha inoltre aggiunto al suo portfolio di attività la possibilità di distribuire, attraverso la propria rete commerciale, prodotti in esclusiva su tutto il territorio nazionale, affiancando direttamente tutte le fasi commerciali dell’operazione: acquisto, stoccaggio, consegna, vendita e fatturazione.

Questo servizio di distribuzione completa rappresenta il grande valore aggiunto e si rivela adatto a tutte le tipologie dei produttori partner Dolcitalia: un servizio “chiavi in mano” che permetta di lanciare in Italia un prodotto nuovo da parte di fornitori che non siano ancora dotati di una struttura di vendita in grado di garantire la redditività del business. Dolcitalia offre loro, per le tematiche di canale, soluzioni di category e facility management anche su questioni di gestione operativa (approccio commerciale, assortimento per i diversi cluster, ecc). Dal lato dei grossisti, Dolcitalia si occupa della loro selezione accurata e qualificata, supportando una politica di “fair-play” tra i grossisti stessi, favorendo invece una copertura capillare su tutto il territorio nazionale. La competitività del canale nella sua entità di gruppo coeso viene invece garantita fornendo supporto organizzativo e logistico; così come viene garantito anche il livello del servizio in termini di assortimento e qualità dei prodotti e la miglior tempistica di fornitura, grazie ad una conoscenza matura e comprovata del mercato e delle sue evoluzioni. Dolcitalia è in grado di offrire anche un servizio di consulenza personalizzato al punto vendita finale, con attività di marketing in store.

PRODOTTI E NUMERI di DOLCITALIA

L’assortimento è costituito per il 41% da prodotti d’impulso, per il 30% da prodotti da forno, per il 15% da prodotti alimentari e per il restante 14% da bevande. I prodotti principali sono caramelle e cioccolato, prodotti da forno, patatine, prodotti da drogheria, una vasta gamma di salati, succhi, the e bevande di ogni tipo e in minima parte il fresco e i vini. I canali distributivi finali a cui si rivolge riguardano principalmente il settore del Normale Trade, ossia bar e tabacchi (oltre 100.000 esercizi), alimentari e mini-market (circa 30.000 esercizi) e diverse migliaia di punti vendita della distribuzione tradizionale oltre che centri sportivi, palestre e negozi specializzati, catene di distribuzione carburanti, cinema e parchi tematici nonché punti di vendita stagionali quali stazioni balneari e chioschi e ancora tanti altri.

 

OBIETTIVI di DOLCITALIA

L’obiettivo primario di Dolcitalia è quello di incrementare le vendite all’interno del proprio canale grazie ad una costante attività di monitoring della qualità dell’offerta, unitamente ad un’azione di consulenza sul giusto prezzo delle referenze al pubblico finale, il tutto mantenendo la corretta marginalità.  Accreditare e fidelizzare gli affiliati, incrementare il numero di fornitori convenzionati, personalizzare la propria offerta verso i clienti e migliorare la gestione aziendale, facilitare il passaggio di informazioni e rafforzare il network di relazioni interne: tutti questi aspetti riassumono il ruolo di agevolatore di business che Dolcitalia ambisce a rappresentare all’interno della sua ampia rete.

 

STRUMENTI di DOLCITALIA

Gli strumenti distintivi del marketing Dolcitalia sono le innovative Promoflash, il last minute di prodotti super-scontati offerti in esclusiva agli associati, che valgono fino a 3.5mln di euro di fatturato convenzionato annuo. Ma fiore all’occhiello è la Locandina Digitale Personalizzabile, format grafico creato e modificabile direttamente online da una base standard, messa a disposizione da Dolcitalia ai suoi affiliati e ai loro clienti, visibile in ogni momento anche su un’applicazione per cellulari. D+ è infatti l’APP per tablet e smartphone che racchiude il mondo digital di Dolcitalia, un mondo connesso e integrato di contenuti che dialogano on line, attraverso il sito Web, con tutti i livelli della filiera: fornisce una serie di servizi di utilità – divisi per livello di accesso all’applicazione. Ai grossisti Dolcitalia offre la possibilità di effettuare ordini promozionali, consultare la documentazione personale (i propri contratti) e le locandine dedicate, verificare le ultime offerte e scaricare i pdf stessi, nonché essere sempre informato sulle ultime news di settore. D+ è però rivolta anche al trade, permettendo quindi all’esercente del negozio o bar di entrare in rapido e diretto contatto con il grossista con un solo touch, accedendo ai documenti e alle offerte che quest’ultimo mette a disposizione, dialogando immediatamente con lui. Il tutto a portata di mano e in ogni momento, senza doversi trovare davanti al PC. Infine Dolcitalia utilizza un sistema di Custom Relationship Management basato su una Piattaforma Web interattiva per la veicolazione di informazioni e la fruizione di servizi dedicati: tutti i dati raccolti nell’area riservata sono organizzati in un database gestito dalla sede, reso disponibile per una serie molto completa di interrogazioni su fatturati, tipologia di clienti, database, tipologia di vendita e tante altre informazioni utili.

 



 

L’ORGANOGRAMMA DELLA SOCIETÀ DOLCITALIA

Direzione:

Stefano Raffaglio
Commerciale: Stefano Rossi
Segreteria: Elisabetta Perego
Area Manager Nord e Puglia: Carlo Signore
Area Manager Centro e Isole: Franco Menici
Area Manager Sud Antonino: Di Rosa
Marketing: Luca Orlandi
Grafica: Pier Paolo Sissa
Comunicazione: Responsabile Sofia Andreoni
Amministrazione: Responsabile Laura Ventura
Amministrazione & Marketing: Federico Mariani
Segreteria Marketing: Anna Pilotti
Front Office: Vittoria de Bruin

+INFO: – www.dolcitalia.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Altre news pubblicate di recente su DOLCITALIA

Il gruppo Dolcitalia entra a far parte di Italgrob. Gruppi grossisti in Italia

23/01/2017 - Creare sinergie, lavorare di concerto per generare valore a vantaggio dei propri associati e dell’intera filiera Horeca: sono questi gli obiettivi primari alla base della partecipazione di Dolcitalia in Italgrob, la Federazione Nazionale dei Distribu...

Leggi l'articolo

Distribuzione Dolciaria e Vino di alta qualità: parte la partnership DOLCITALIA-ANERI

29/07/2016 - L’organizzazione distributiva Dolcitalia ha stretto una partnership con la casa vinicola Aneri per la distribuzione di un prosecco creato esclusivamente per la rete. La parola d’ordine è “qualità”, caratteristica ma anche obiettivo finale di entrambe...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy