Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

FOCUS SU ILLYCAFFÉ: ARTE E SCIENZA DELL’ESPRESSO



(cartella stampa di auto-presentazione dell’azienda)

Ogni giorno, nel mondo, vengono serviti più di 6 milioni di caffè preparati con la miscela illy.

CHI È ILLYCAFFÈ

Fondata nel 1933 da Francesco Illy, illycaffè produce e vende in tutto il mondo un’unica miscela di caffè di alta qualità composta da nove tipi di pura Arabica. Dall’equilibrio di questi ingredienti provenienti da Sud America, America Centrale, India e Africa nasce l‘inconfondibile gusto e aroma illy, sempre costante, in ogni tazzina, in qualsiasi parte del mondo la si beva.

La miscela illy è destinata ai canali HoReCa (hotel, restaurant, cafè), al consumo a casa e in ufficio; a seconda dei diversi canali è disponibile in barattolo, in capsule, in cialde. Ad oggi la miscela è commercializzata in 130 Paesi, in tutti e 5 i continenti, ed è servita in oltre 50.000 esercizi pubblici. Nel 2005 l’export ha raggiunto un giro d’affari pari al 52% rispetto alle vendite totali.

Con la volontà di consentire un‘esperienza completa ed eccellente della tazzina di espresso, illy ha messo a punto una serie di elementi e strumenti che contribuiscono alla perfetta fruizione: dai sistemi di preparazione e macchine per il caffè, ai luoghi di consumo – con la catena espressamente illy, la rete di bar all’italiana in affiliazione commerciale – alla formazione di baristi e personale specializzato tramite l’Università del Caffè.

illycaffè ha sede a Trieste ed è guidata dalla seconda e dalla terza generazione della famiglia Illy: Ernesto, il figlio del fondatore, è presidente onorario e suo figlio Andrea è presidente e amministratore delegato. Nel 2005 illycaffé, che comprende otto società controllate e una collegata e impiega oltre 600 persone, ha realizzato un fatturato consolidato di 227 milioni di euro e un utile netto di 10,6 milioni.

DAL CHICCO ALLA TAZZINA

La selezione del caffè verde. Sviluppo sostenibile e qualità: un binomio inscindibile

Nella convinzione che per produrre un caffè di qualità sia necessario agire all’inizio della catena, sulla pianta, illycaffè ha deciso di lavorare a stretto contatto con i coltivatori nei Paesi dove il caffè cresce, per ricercare e lavorare la più pregiata Arabica. La politica di approvvigionamento dell’azienda infatti poggia su tre pilastri: lavorare direttamente con i produttori; trasferire loro la conoscenza, formandoli a una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente; ricompensarli in modo tale da rendere sostenibile la produzione garantendo loro, sempre e comunque un guadagno. Una visione che viene da lontano, visto che dalla fine degli Anni ’80, illy acquista il 100% della materia prima direttamente alla fonte, saltando i mercati internazionali delle commodity.

La selezione dei fornitori è rigorosa; per avviare un meccanismo di collaborazione, l’azienda triestina ha istituito nel 1991 il Prêmio Brazil de Qualidade do Café Para Espresso, un riconoscimento rivolto ai coltivatori brasiliani di caffè che è allo stesso tempo uno strumento di selezione del prodotto e uno strumento di incentivazione per i produttori. In seguito al successo riscosso in Brasile, il premio qualità è stato lanciato anche in Guatemala, in Colombia e in India; in tutti questi Paesi ha contribuito a incentivare la produzione di qualità.

Per portare all’attenzione del grande pubblico il contributo dei coltivatori di caffè alla nostra bevanda quotidiana, illy ha dato vita al progetto “In Principio”, un reportage per immagini che nasce dall’incontro con il fotografo Sebastião Salgado e soprattutto dalla condivisione di un valore comune: lo sviluppo sostenibile.

Scienza e innovazione nel mondo del caffè

Negli ultimi cento anni, delle sette innovazioni radicali che hanno rivoluzionato la tecnologia del caffè, tre sono dovute ad illycaffé. Due sono state ideate dal fondatore dell’azienda Francesco Illy: la “Illetta”, progenitrice delle attuali macchine per caffè espresso messa a punto nel 1934, e la pressurizzazione, sistema di conservazione che prevede la sostituzione dell’aria all’interno della confezione con gas inerte sotto pressione e che ha consentito le esportazioni di caffè al di fuori della zona di produzione, introdotta nel 1935. Risale agli anni ’70, invece, la terza innovazione: la prima cialda di caffè porzionato, realizzata con l’obiettivo di esportare l’espresso nei Paesi in cui non esisteva una professionalità del barista, variabile critica per raggiungere l’eccellenza in tazza.

L’espresso è una bevanda complessa a cui concorrono 1.500 sostanze chimiche (di cui 800 volatili), che devono comporsi in armonia per completare il suo aroma, e oltre 13 variabili chimico-fisiche, che incidono sulla corretta preparazione. Per questo fin dalla sua fondazione, lo studio e la ricerca applicata al caffè e a tutti i processi produttivi – dalla selezione alla preparazione – sono stati una leva strategica per l’azienda. Con un approccio multi-disciplinare che coinvolge numerose materie di studio illy è impegnata nella ricerca scientifica rivolta al conseguimento dell’eccellenza qualitativa. L’unità di Ricerca & Sviluppo Tecnologico di illycaffè – riconosciuta a livello internazionale come un centro di eccellenza nello studio del caffè – si compone di due centri di ricerca, uno a Trieste e uno a San Paolo del Brasile, e di quattro laboratori: Aromalab, SensoryLab, Biolab e TechLab.

Il processo produttivo

Se per preparare un espresso eccellente sono sufficienti cinquanta chicchi, ne basta uno difettoso per rovinarlo. Per questo sono necessari controlli continui: dalla fornitura, che seleziona solo i lotti migliori, alla lavorazione che avviene in azienda, dove il prodotto prima di essere confezionato è sottoposto a 114 controlli. illycaffè ha, inoltre, un sistema di selezione elettronica dei chicchi di caffè, che consente di vagliarli a uno a uno, al ritmo di 5000 al secondo, eliminando tutti quelli imperfetti. A questi controlli si aggiunge il più sofisticato degli strumenti: il palato dei suoi “sommelier” che si occupano di degustare i differenti lotti di prodotto che andranno a comporre la miscela illy.

Le modalità adottate per la tostatura, il raffreddamento e il confezionamento tramite pressurizzazione consentono di ottenere un prodotto dall’aroma intenso e dal gusto equilibrato che conserva immutata nel tempo la propria fragranza.
Grazie all’attenzione riposta nei processi produttivi illycaffè è l’unica azienda agro-alimentare a livello mondiale ad aver ottenuto una doppia certificazione: del sistema di qualità, in base alle norma ISO 9001, e di conformità del prodotto, secondo il disciplinare concordato con Qualitè France. Certificato è anche il suo impegno nei confronti dell’ambiente: nel 2003 illycaffé ha conseguito la certificazione ambientale ISO 14001 e nel 2004 la registrazione EMAS, vincendo nel 2005 l’EMAS Award per l’impegno al miglioramento delle prestazioni relative a tutti gli aspetti ambientali dell’organizzazione (cfr nota specifica sulla politica ambientale illycaffè in fondo al documento)

LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA DEL CAFFÈ

Con l’obiettivo di migliorare continuamente la qualità della produzione e della preparazione del caffè e per contribuire alla diffusione della cultura del caffè, illy ha avviato un programma di formazione indirizzato da un lato ai coltivatori e a baristi e gestori di bar dall’altro. Nata nel 2000 l’Universidade illy do Café, sorta in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di San Paolo, in Brasile, ha lo scopo di trasmettere il know-how aziendale a coltivatori, operatori e tecnici che compongono la catena produttiva del caffè.

A Trieste contestualmente è stata creata l’Università del Caffè ( www.unicaffe.it ) che si propone come centro di divulgazione della cultura del caffè con l’intento di contribuire all’internazionalizzazione dell’espresso italiano. I corsi sono rivolti agli operatori del settore, ma anche agli intenditori, ai degustatori e a quanti desiderano approfondire le proprie conoscenze sul caffè. Per andare incontro alle richieste del mercato, l’Università del Caffè organizza corsi anche fuori sede, in diverse città italiane e al di fuori dei confini nazionali. E’ presente in Corea del Sud dalla fine del 2005 e prossimamente aprirà una sede distaccata in Cina.

espressamente illy è il progetto di illycaffè pensato per i clienti bar che si fonda sulla ricerca della qualità come filosofia di business. Si tratta di una catena di locali in affiliazione commerciale dal design innovativo che interpretano la cultura del “caffè all’italiana” attraverso la valorizzazione del genius loci, il gestore che con le sue scelte, la sua personalità e la sua presenza fa di ogni bar un unicum.
Progettati da architetti italiani – Claudio Silvestrin, Luca Trazzi e Paola Navone – questi format sono offerti ai clienti HoReCa (hotel, ristoranti e bar) in tutto il mondo insieme alla consulenza di business, di gestione oltre che sul servizio e sul prodotto caffè.

Lanciato nel 2003 come progetto di distribuzione selettiva, ad oggi sono stati realizzati oltre 100 locali in 19 Paesi che diventeranno circa 150 entro la fine del 2006, di cui almeno la metà in Italia.

Inoltre, dal 2000 illy si è fatta promotrice in collaborazione con Gambero Rosso Editore della Guida ai Migliori Bar d’Italia, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare quel patrimonio nazionale rappresentato dai bar italiani.

L’ESTETICA DEL CAFFÈ

Nella convinzione che il caffé abbia un contenuto estetico e sensoriale tale da costituire un binomio perfetto con la cultura, illy ha scelto l’arte e la creatività come linguaggio attraverso il quale esprimere i propri valori e la propria filosofia. Da oltre dieci anni contribuisce come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea, sostenendo grandi mostre internazionali. Nel 1997, nel 2003 e di nuovo nel 2005 l’azienda è stata Senior Sponsor della Biennale Arti Visive di Venezia.

Da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramovich, da Sandro Chia a Julian Schnabel, da Bob Rauschenberg a Jeff Koons – insieme a giovani talenti rappresentanti del panorama artistico internazionale: sono alcuni dei protagonisti che negli anni hanno collaborato con illy.

Da queste collaborazioni sono nate le illy collection serie di tazzine d’artista che illycaffé realizza sin dal 1992 e che sono divenute l’emblema di come la fantasia degli artisti ha trasformato un oggetto di uso quotidiano – in questo caso reinventata dall’architetto e designer Matteo Thun – in un oggetto di culto.

L’attuale marchio illy è stato disegnato nel 1996 da James Rosenquist, uno dei padri fondatori della pop art americana.

MISSIONE E VALORI

La missione

-> Deliziare i consumatori di tutto il mondo con un caffè eccellente ed una esperienza straordinaria che coinvolga sensi e spirito.

-> Contribuire allo sviluppo del mercato e della cultura globale dell’espresso in un percorso unico, dal chicco alla tazzina, ove il prodotto migliore si combina alla conoscenza e a una tradizione continuamente reinterpretata.

I valori

I due pilastri della nostra filosofia nel mondo, declinati nei valori che seguono, sono l’etica e la passione per l’eccellenza. Etica intesa come costruzione di valore nel lungo termine, attraverso la sostenibilità, la trasparenza e la valorizzazione delle persone. Passione per l’eccellenza intesa come amore per il bello e il ben fatto.

Consumatore al Centro

Il consumatore è al centro del sistema e delle nostre azioni. La ricerca continua di una relazione con lui ci serve a migliorare la nostra capacità di orientarlo e soddisfarlo.

Passione per la Qualità

Lavoriamo nel rispetto costante della qualità in tutti i suoi aspetti: nella realizzazione del prodotto, nello sviluppo dei processi, nel servizio al cliente esterno ed interno. Perseguiamo la qualità anche nella nostra forte passione per la qualità.

Spirito di Squadra

Operiamo in squadra. Il contributo di ciascuno realizza il progetto Azienda e tutti sono responsabili dei risultati. L’integrazione, la responsabilità comune e il supporto reciproco sono comportamenti diffusi, e la crescita individuale è obiettivo primario.

Unici, ma in Rete con il Mondo

Il nostro approccio di impresa è coerente con le sfide globali ed esalta la nostra specificità. Sappiamo riconoscere e valorizzare le differenze perché siamo consapevoli che sono la base di creatività e innovazione.

Flessibilità

Il nostro lavoro è sempre flessibile nella relazione con gli altri, con il mercato, con le nostre stesse responsabilità di ruolo. Una flessibilità che sa prevedere e anticipare opportunità e problemi.

Innovazione

Sviluppiamo continua innovazione, valorizzando metodi consapevoli e strutturati che stimolano la ricerca, l’utilizzo e la capitalizzazione di ogni idea e di ogni intuizione utili alla realizzazione della nostra mission.

Per ulteriori informazioni:
www.illy.com


Anna Adriani /Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39-040-3890111
Alessio Guidelli/Susanna Picucci, Cohn & Wolfe Milano – Tel.: +39-02-202391

———————————————————————————————————————————————
LA POLITICA AMBIENTALE DI ILLYCAFFE’
(estratto da www.illy.com)

Con il presente documento di politica, illycaffè S.p.A., si impegna a:

1 Riconoscere nell’ambiente una delle variabili del processo di produzione e quindi una priorità aziendale ed un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile;
2 Integrare pienamente la variabile ambientale in ogni propria attività come elemento essenziale della gestione e dei criteri decisionali in occasione di ogni scelta strategica e di sviluppo industriale;
3 Migliorare continuamente il proprio impatto ed il proprio comportamento ambientale tenendo conto del progresso tecnico, della conoscenza scientifica, delle esigenze dei consumatori, dei lavoratori e delle aspettative della collettività;
4 Rispettare le normative e le regolamentazioni ambientali in vigore ed applicabili alla propria attività, nonché ogni requisito o impegno sottoscritto;
5 Istruire, formare e motivare i dipendenti per una conduzione ambientalmente responsabile delle loro attività e per lo sviluppo della loro conoscenza e sensibilità ambientale anche al di fuori del lavoro;
6 Sviluppare e fornire prodotti e servizi che evitino conseguenze indesiderabili per l’ambiente, siano sicuri per l’uso cui sono destinati, abbiano il miglior rendimento tecnicamente ed economicamente raggiungibile nel consumo di energia e delle risorse naturali e, nel caso dei prodotti, siano il più possibile riciclabili, riutilizzabili ed eliminabili in piena sicurezza;
7 Consigliare e, se necessario, istruire i clienti, i distributori ed il pubblico al fine di favorire la sicurezza nell’uso, trasporto, stoccaggio ed eliminazione dei prodotti forniti; applicare accorgimenti analoghi alla fornitura di servizi;
8 Progettare, sviluppare e gestire gli impianti e condurre le attività tenendo conto di un uso efficiente dell’energia e dei materiali, di un uso sostenibile delle risorse rinnovabili, della minimizzazione sia dei danni ambientali, sia della produzione di rifiuti e dell’eliminazione sicura e responsabile dei rifiuti residui;
9 Effettuare o sostenere le attività di ricerca sull’impatto ambientale delle materie prime, dei prodotti, dei processi, delle emissioni e dei rifiuti collegati all’attività dell’impresa e sulle modalità per minimizzare gli effetti ambientali negativi;
10 Modificare la produzione, la vendita e l’uso dei prodotti e servizi nonché la conduzione delle attività, in base alle conoscenze tecnico-scientifiche esistenti, allo scopo di prevenire il degrado grave o irreversibile dell’ambiente;
11 Promuovere l’adozione di questi Principi da parte di contrattisti che agiscono per conto dell’impresa, incoraggiando e, se del caso, richiedendo miglioramenti delle prassi per renderle coerenti con quelle dell’impresa; incoraggiare la più ampia adozione di questi Principi da parte dei fornitori;
12 Sviluppare e mantenere, dove esistano rischi significativi, piani per fronteggiare l’emergenza in collaborazione con gli appositi servizi, le autorità competenti e la comunità locale, tenendo conto dei potenziali impatti transfrontalieri;
13 Contribuire, ove possibile, al trasferimento nel settore pubblico e privato di iniziative e programmi educazionali, ed eventualmente di tecnologie e metodo di gestione ecologicamente idonei;
14 Favorire l’apertura e il dialogo nei confronti dei dipendenti e del pubblico, anticipando e rispondendo alle loro preoccupazioni riguardo al potenziale impatto ambientale, anche di portata transnazionale o globale, di attività, prodotti, rifiuti o servizi;
15 Misurare i propri risultati in termini di ambiente; effettuare regolarmente controlli (audit) ambientali e valutazioni circa il rispetto degli obiettivi aziendali, della normativa e di questi stessi principi; fornire periodicamente informazioni adeguate al consiglio di amministrazione, agli azionisti, ai dipendenti, alle autorità ed al pubblico.

illycaffè ha ottenuto nel novembre del 2003 la certificazione UNI EN ISO 14001. Tale certificazione attesta che il sistema di gestione ambientale della illycaffè é conforme ai requisiti della normativa UNI EN ISO 14001 1996 (ISO 14001: 1996). Il campo applicativo della certificazione riguarda:  “Torrefazione, confezionamento e vendita di miscele di caffè”.Dopo la certificazione ambientale ISO 14001 la illy caffè raggiunge un altro importante obiettivo. L’EMAS riconosce a livello comunitario l’impegno delle aziende che hanno fatto del rispetto per l’ambiente un punto cardine della loro filosofia. Nel ramo alimentare sono 46 le aziende che adottano un sistema di gestione con lo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in tema di ambiente; a Trieste la illy è tra le prime a tagliare il traguardo.

beverernews pubblicate di recente su illycaffè:

->GRUPPO ILLY HA SIGLATO UN ACCORDO PRELIMINARE PER L’ACQUISIZIONE DELL’80% DI DOMORI CIOCCOLATO

-> ILLYCAFFE’ CHIUDE IL BILANCIO 2005 CON 227 MIO EURO DI FATTURATO

-> ILLYCAFFE’ LANCIA “ILLY MOKA”, LA NUOVA ARABICA DA PREPARARE CON LA MOKA

-> PER L’ESTATE UN CAFFE’ DAL GUSTO SORPRENDENTE :UN ILLY FREDDO ALLE SPEZIE

-> ED ORA E’ POSSIBILE GUSTARSI UNA “VELLUTATA DI CAFFE’” GRAZIE ALL’“HYPER ESPRESSO SYSTEM” DI ILLYCAFFÈ

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2006-07 (prima edizione) che sarà pubblicato entro fine anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy